Concorso fotografico: calendario dello scalatore 2013

il 17/11/2012 · Comments Off on Concorso fotografico: calendario dello scalatore 2013

Mi sono reso conto che ormai è quasi ora di iniziare con le selezioni per le 12 fotografie che comporranno l’ ormai famoso calendario dello scalatore 2013!
Ci sono alcuni cambiamenti rispetto allo scorso anno:
-) la possibilità di inviare 10 foto è estesa anche a chi ne ha piazzato una sua in qualche calendario e a chi è iscritto a “giri e salite” su Facebook. Per tutti gli altri rimane il limite delle 5 foto.
-) Quando mi manderete le foto dovrete allegare una tabella con “nome file immagine – titolo – descrizione – (eventuale categoria)” di tutte le foto. L’ invio dei file può avvenire in più tempi, ma dovrà esserci questa tabella o scritta nel corpo della mail o (meglio) contenuta in un piccolo file testuale. Sarò molto fiscale, non accetterò la partecipazione sinché non riceverò queste informazioni complete. Perché gli altri anni l’ impegno maggiore è stato ricavare i titoli, richiedere descrizioni, rinominare files o ricavare alcuni dati, il mio compito è di organizzare il tutto, darmi le informazioni in formato fruibile tocca ai partecipanti
-) Vista la difficoltà di alcune annate nel scegliere il mese più opportuno di certe foto (nel 2010 ce n’erano 5 autunnali!) quest’ anno ci sono 3 categorie delle quali entreranno a far parte alcuni scatti: “primavera, autunno, inverno“. I partecipanti potranno indicare per ogni foto se appartiene ad una delle 3 categorie, oppure a quella generica (nessuna scelta è uguale a generica, salvo che la foto sia palesemente autunnale, primaverile o invernale). Questo mi aiuterà nella stesura del calendario, nelle 12 vincitrici ce ne sarà 1 o 2 appartenente ad ogni categoria.
Funziona così: se nelle 12 non ce n’è nessuna invernale, non userò la 12° ma la prima a tema.
Se nelle 12 ce ne sono una o due invernali, allora non cambia niente
Se nelle 12 ce ne sono 3 o più invernali, userò solo le prime 2 e scarterò la 3°, pescando la prima delle escluse.
Sembra complicato, ma a voi non cambia nulla ed il calendario sarà più a tema!

Sono autunnali le fotografie con nebbia, foschia e foglie colorate, invernali quelle con neve, ghiaccio o vegetazione spoglia, primaverili quelle con fiori (no crisantemi!) o neve montana in scioglimento

DATE:
Invio dati entro lunedì sera del 26 Novembre
Eliminatorie: 28 Novembre – 5 Dicembre (o prima se tutti hanno votato)
Finali: a seguire

Sono stato prolisso con le regole, ma preferisco essere preciso piuttosto che avere recriminazioni in seguito.

Vi aspetto numerosi!

* Così va bene (categoria generica): 000_1221.jpg – Castello – Una bici appoggiata alle mura del castello
* così no (manca descrizione e titolo): “In autunno le foglie gialle coprono la strada.jpg” – cat. autunno
* così nemmeno (manca descrizione seria): Neve – Neve – neve – cat. inverno


— Il classico regolamento completo —

FOTOGRAFIE ED AUTORI:
A questa selezione può partecipare chiunque. I membri con almeno 50 messaggi su questo forum, iscritti alla pagina di “giri e salite” su Facebook o chi ha già avuto un proprio scatto tra i 12 migliori può inviare sino a 10 fotografie, per gli altri 5.
Per ogni foto si deve farmi avere il file, il nome ed una breve descrizion. Le immagini in dimensioni ridotte le creo io, quelle troppo grandi verranno ridotte sino a 1600×1200.
Le foto devono essere proprie e devono essere a tema ciclistico. Visto che il “tema ciclistico” è una definizione molto vaga sono sostanzialmente accettate tutte le foto che possono avere una minima attinenza con la bici da strada. Se poi la giuria la ritiene inappropiata semplicemente non la vota…

GIUDICI:
Per poter votare bisogna essere partecipare come fotografi oppure essere membri del forum di www.salite.ch con almeno 50 messaggi scritti.
Per votare bisogna mandarmi una password, cosi da proteggere il proprio voto da eventuali errori o malizie altrui. La password non deve essere una che usi in punti critici come banche o E-bay, perchè anche se verrà criptata rimane comunque in mio possesso.

INVIO DATI:
Tutti i dati vanno inviati al sottoscritto Pedra85 attraverso la mia mail: [email protected] . Chi vuole anche votare deve mandarmi una password (tutti, anche chi ha già partecipato). Gli altri devono mandarmi le fotografie non più grandi di 1600×1200 con allegata una tabella contenente i dati “nome file – titolo – descrizione – (eventuale categoria)”. Sarò fiscale in questo perché correggere i nomi, ricavare titoli, ricontattare gli autori per chiarimenti è sempre stato il maggior impiego di tempo di tutto il mio lavoro.

 REGOLE

Questa selezione serve per scegliere le 12 foto che andranno a formare il calendario di www.salite.ch, facendole scegliere ai propri membri attraverso un sistema informatico che semplifica le operazioni.
La “competizione” è divisa in 2 fasi, le eliminatorie e la finale.
Nelle eliminatorie Tutte le foto verranno divise in gruppi di 20-30, cercando di dividere equamente quelle dello stesso autore. Ogni giudice, per ogni gruppo, deve visionare con dovuta cura tutte le foto guardandole anche in dimensioni originali attraverso i link presenti nella tabella o cliccando sull’ anteprima. Il giudice deve scegliere quelle che secondo lui sono le migliori 5 barrando il quadrato relativo alla foto. Un Javascript controlla che il numero di selezioni non sia superiore al massimo consentito e che si abbia marcato esattamente 5 caselle. Una volta scelte le migliori si inserisce la password nel campo di testo in fondo, si seleziona il propio nome e si invia. Una nuova pagina indica le scelte fatte e l’ esito della richiesta. La password sbagliata e il tentativo di votare 2 volte vengono segnalati.
E’ possibile per chiunque vedere chi ha già votato, serve a me per gestire la cosa ed è una curiosità per gli altri. (devo ancora finire la pagina).
Alla fine delle eliminatorie, per evitare sospetti, pubblicherò un file con tutte le scelte di tutti i giudici. Ci rimette un po’ di privacy ma si guadagna in trasparenza.

Alla fase finale accederanno le prime X foto di ogni gruppo, dove X varia a seconda del numero di gruppi e foto presenti. La pagina sarà simile, ogni giudice dovrà scegliere le 5 migliori fotografie classificandole dal 1° al 5° posto. Per farlo deve selezionare un campo nella riga della fotografia scelta indicando la posizione in classifica. Un Javascript controlla poi che si siano votate 5 foto e che nessuna sia scelta più volte. Alla prima vanno 3 punti, alla 2°  e alla 3° 2 punti, alla 4° e 5° 1 punto. A parità di punteggio vince chi ha ricevuto più scelte. Nel calendario ci saranno al massimo 3 foto per autore.

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