Giro dei vigneti d’Oltrepò (18/10/14)

il 03/09/2014 · Commenti disabilitati su Giro dei vigneti d’Oltrepò (18/10/14)

Quest’ anno l’autunno non si è fatto di certo desiderare, è iniziato a Gennaio e tutt’ora persiste da 8 mesi… Ma la stagione non può dirsi conclusa senza prima partecipare all’ ormai classico appuntamento del giro “dei vigneti d’Oltrepò“, una bella cavalcata sulle tipiche colline viticole della provincia di Pavia.
Mi piace sia sperimentare che proporre nuove salite, panorami e passaggi, per cui il percorso di quest’anno sarà per la prima volta in senso anti-orario passando grossomodo nei soliti affascinanti (e sottovalutati) luoghi di bassa e media collina.

INFORMAZIONI:
Sabato 18 Ottobre
Ritrovo ore 9:30 all’ azienda Guerci di Casteggio in località Crotesi 20, si va verso Montalto pavese ma prima dell’ inizio della salita si svolta a destra, l’ azienda è 800m più avanti sulla sinistra, c’è un ampio parcheggio (in fondo ci sono 2 immagini esplicative).
La partenza è alle ore 10:00, l’ arrivo previsto entro le 15:00/15:30. Non c’è bisogno di arrivare con molto anticipo, ma alle 10 si parte
La merenda con degustazione è facoltativa, io però consiglio assolutamente di esserci perché ci si siede ad un tavolo, si mangia e si bevono i vini più tipici dell’ Oltrepò in calici che valorizzano gli aspetti organolettici e la degustazione sarà accompagnata da spiegazioni su cosa stiamo assaggiando. Consigliata sia a chi già si intende di vino, sia a chi non ha ancora scoperto questo mondo!
Il costo della merenda è di 5€, se poi vorrete acquistare qualche bottiglia sono lì apposta!

In caso di maltempo il giro sarà rinviato al sabato successivo.
Per chiedere informazioni o se vuoi partecipare scrivimi a [email protected]
Su Facebook c’è l’ evento relativo: https://www.facebook.com/events/687223231359588

PARTECIPAZIONE:
– Il “giro dei vigneti d’Oltrepò” è un giro tra amici organizzato dal sottoscritto, non è necessario alcun tesserino agonistico e siamo indipendenti per tutto.
Per questo motivo non ci sarano servizi particolari, io ed altri faremo del nostro meglio per tenere unito il gruppo e spero di avere anche un’ammiraglia di supporto al seguito.
– Ci saranno due percorsi simili, uno per amatori e semi-agonisti ed uno più semplice affrontato ad andatura tranquilla.
– La partenza ed i primi chilometri verranno percorsi assieme, poi al primo GPM ognuno deciderà che gruppo seguire anche in base alle sue possibilità.
La partecipazione è aperta a tutti, però considera che si tratta comunque di giri abbastanza impegnativi ed in tutto dovremmo metterci 5 ore o poco più soste comprese (per alimentarsi, ricompattare il gruppo ed eventualmente ci sta anche un caffé).
Non siamo fenomeni, però tutti siamo in grado di affrontare un percorso simile senza problemi, qualche minuto di differenza in salita è normale, ma quando bisogna stare fermi 10 minuti dopo 200m di dislivello il giro non è più divertente per nessuno ed è anche per questo ci divideremo in due gruppi distinti.

ISCRIZIONE e PRENOTAZIONE:
Essendo un giro tra amici non è formalmente obbligatoria l’iscrizione, ma è comunque fortemente gradito un avviso di partecipazione il prima possibile indicandomi se ti fermerai anche per la merenda e possibilmente il percorso scelto, così da permettermi di organizzarmi al meglio in base al numero dei partecipanti.
Cerca di capirmi, se siamo in 10 è un conto, se siamo in 30 l’organizzazione cambia e le precauzioni da prendere sono maggiori, quindi se pensi di partecipare avvisami il prima possibile, mi fai un favore.

REGOLE:
Ci sono alcune regole ovvie da seguire:
– Le strade sono aperte al traffico e non tutelate ed io non sono responsabile di chi non rispetta il codice della strada.
– Tecnicamente il casco non è obbligatorio, ma negli ultimi anni l’ha usato il 100% dei partecipanti. Non abbassare la media.
– Sei libero di aggregarti o uscire dal gruppo, ma prima di farlo avvisa sempre qualcuno.
– Se getti rifiuti nell’ ambiente puoi anche scordarti di partecipare ad un altro di questi eventi.

PERCORSI:
Amatoriale: 98km, 1750m di dislivello: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=yjtbrlkhanpxldsa
Turistico: 83km, 1400m: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=mrytzechubzaellw

Dall’ azienda Guerci si scenderà lievemente verso Casteggio, attraversandone la parte alta prima di una breve discesa verso la pianura. Proseguiremo uniti sino a Borgo Priolo, dove prenderemo il ramo di Montalto del torrente Ghiaia, una strada in falsopiano che propone alcuni strappi antecedenti la salita del Carmine da Canavera, la più impegnativa del giorno sulla cui sommità ci divideremo tra i due gruppi.
Il plotone “turistico” scenderà direttamente a S.Maria della Versa, il gruppo “amatoriale” avrà davanti a se la divertente discesa di Ruino con 19 tornanti ed un pezzo di val Tidone che precede l’unica salita piacentina di Tassara che lo riporterà a sua volta a S.Maria della Versa.
Da qui in avanti le due vie saranno quasi identiche e tutte su colline pedalabili. Si inizierà con Donelasco, poi sempre immersi nei vigneti si salirà dolcemente a Montù Beccaria, Montescano e, dopo la discesa ripida di Martinasca ed un pezzo di valle Scuropasso ci sarà la salita di Cigognola, bella balconata sulla pianura, e lo strappetto di Mornico Losana, altro bellissimo balcone sugli infiniti vigneti della zona.
Per finire, purtroppo, dovremo affrontare un tratto di statale interrotto (esclusivamente per il giro “lungo”) dallo strappo di Mairano, prima di addentrarci in Casteggio sino al rientro all’ azienda Guerci.

SALITE, DISCESE, PANORAMI:
L’ Oltrepò viticolo è un territorio molto panoramico, vuoi per le visuali sulla pianura che improvvisa finisce, vuoi soprattutto per i campi coltivati a vite che lasciano libera la visuale. In una giornata bella si vede Milano sovrastrata dall’ arco Alpino, in una giornata di foschia si gode comunque del calore dato dai colori dei campi e dei vigneti
Il percorso si snoda tutto su strade tenute abbastanza bene, con salite sempre pedalabili e discese belle per i nostri standard. I punti più brutti si trovano all’ inizio della prima salita (asfalto molto ruvido), all’ inizio della discesa dopo Tassara in cui troveremo alcuni brevissimi tratti sterrati e nella discesa di Montescano/Castana, su strada bella ma stretta e ripida. Fate attenzione, non c’è bisogno di prendere rischi in discesa.

I VINI:
I vini dell’ Oltrepò pavese non hanno nulla da invidiare alle zone più rinomate, abbiamo una varietà notevole e la qualità media è buona.
Il più famoso è sicuramente la Bonarda, vino rosso mosso basato su uva Croatina con aggiunta di un 15% di Barbera, vitigno piemontese che anche qui da ottimi risultati grazie al suo carattere deciso e che a Casteggio ha trovato un luogo molto propizio. Altri vini importanti e prodotti solo nella zona antistante Broni sono il Sangue di Giuda, dolcissimo ed adatto agli aperitivi, o il più robusto Buttafuoco più adatto all’ invecchiamento, entrambi basati su un mix di Croatina, Barbera, Vespolina ed Uva Rara.
Tra i bianchi sono da ricordare il Riesling che a Montalto pavese è di casa, il Moscato dolce e poco alcolico che ben accompagna i dolci e lo Chardonnay, che anche qui da ottimi risultati.
Non dimentico certo il Pinot Nero, delicata uva rossa usata spesso per i bianchi ma che raggiunge punte di eccellenza se vinificata in rosso o se spumantizzata in rosa con rifermentazione in bottiglia per almeno 24 mesi, dando origine al Cruasé.
All’ azienda Flli Guerci ci sarà una degustazione guidata dei vini dell’ Oltrepò e se la cosa vi farà piacere sarà possibile acquistare delle bottiglie da gustarsi a casa.

CONTATTI:
Per qualsiasi richiesta c’è l’ evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/687223231359588
Altrimenti per qualsiasi domanda scrivimi pure via mail: [email protected]

Al bivio per Montalto pavese svolta a destra e prosegui 800m
bivio1
Il ritrovo è subito sulla sinistra
bivio2
Altre foto sparse dalle ultime due edizioni
oltrepo_2013 004
oltrepo_2013_fgambaro19
oltrepo_2013 036
oltrepo_2012_A06

Archivi