23/05: organizzo il 7° giro del Tortonese!

il 06/05/2015 · Commenti disabilitati su 23/05: organizzo il 7° giro del Tortonese!

Ormai il giro del Tortonese è un classico, quello da cui sono partite tutte queste iniziative organizzate nel lontano 2009 quando ha visto alla partenza la “bellezza” di 4 persone, la base del gruppo che si è formato e che periodicamente si ritrova a pedalare nella parte più settentrionale dell’ Appennino.
Fondamentalmente si tratta di un giro tra amici, ma con un percorso che giudico bello e turistico, ricco di asperita e da affrontare con passo semi-agonistico , 110km e quasi 2000m non sono pochini e chi vuole partecipare deve essere sicuro di poter affrontare un simile impegno senza problemi.
Non garantisco nulla, ma si potrebbe proporre anche un percorso più corto che taglia la salita più dura di Giarolo con Dernice, molto più facile.

INFORMAZIONI

Tortona zona Iper, sabato 23 maggio ore 9:30

Il ritrovo è alle ore 9:30 presso il piccolo parcheggio ovest dell’ Iper Tortona pressi dell’ incrocio tra via Emilia e via Sacro Cuore (coordinate: 44.906279 , 8.877724). Più in fondo ci sono le immagini esplicative
Consiglio l’ uscita autostradale di Castelnuovo Scrivia per chi viene da Milano, Voghera per chi viene dall’ emilia, Tortona per tutti gli altri.
La partenza sarà alle ore 10:00.
In caso di maltempo sarà rinviato di una settimana. Darò notizia dell’ eventuale rinvio entro giovedì 21 mattino.
Non sono previste soste pranzo, perciò consiglio di essere indipendenti dal punto di vista alimentare. Ciò non esclude di potersi fermare in qualche posto, probabilmente all’ imbocco della val Borbera
Facebook: c’è l’ evento relativo, se pensate di partecipare mettevi tra i “parteciperò” o i “forse“: https://www.facebook.com/events/806041969484998/

DESCRIZIONE

Link GPS: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tscoeowrbyachrzu

Si parte in salita verso Vho per evitare il centro città, poi attraverso strade secondarie arriveremo a Carbonara Scrivia, da cui partità una lunga ed incostante salita sino a Castellania, paese natale di Fausto Coppi.
A causa di una frana svalicheremo dalla facilissima Cerreto Grue per risalire la valle sino a Garbagna, da dove parte la difficile salita di Agliani. Passeremo attraverso le gole della val Borbera e saliremo agli 800m abbondanti di Giarolo.
Una bella discesa ci porterà in val Curone sino a Monleale, da cui partirà l’ultima infida salita di Cadaborgo, prima di scendere a Montegioco e ritornare lanciati alla partenza percorrendo un bel pezzo di val Grue.

LE SALITE:

Ci sono 6 salite in questo giro:

Vho: partenza in salita con alcuni tratti impegnativi
Castellaniahttp://pedra.altervista.org/salite/castellania_c.htm
Cerreto Grue: http://pedra.altervista.org/salite/cerreto_grue.htm
Sorli: http://pedra.altervista.org/salite/della_crocetta_a.htm
Giarolo via Pallavicino: http://pedra.altervista.org/salite/grafici/giarolo_a.png
Cadaborgo da Monleale: http://pedra.altervista.org/salite/ville.htm

LE DISCESE:

Le discese sono tutte in discreto o buono stato, occorre però mantenere un margine di sicurezza che permetta di affrontare le occasionali crepe, buchi o avvallamenti tipici di questa zona.

I PUNTI DI INTERESSE:

Castellania per i riferimenti storici, le strette della val Borbera, i panorami di alta collina dal Giarolo.
E tutto il giro in generale, che racchiude l’ essenza del Tortonese e delle terre in cui Fausto Coppi ha mosso le sue prime pedalate

CONTATTI:

Per domande o altro da discutere in maniera privata (esempio il n° di cellulare): [email protected]

ARRIVARE:

Alla grossa rotonda a cui confluiscono le strade per Voghera, Rivanazzano e la circonvallazione si prosegue verso il centro città.
Alla prima rotondina subito dopo si gira a sinistra, l’ingresso del parcheggio è 20m dopo sulla sinistra

ritrovo_tortonese

Archivi