Autunno al monte Penice

il 28/12/2015 · Commenti disabilitati su Autunno al monte Penice

domenica 25 Ottobre

L’orario è cambiato, il tramonto anticipato di un’ora e al massimo alle 17 dovrò essere alla macchina pronto per il rientro. Anche oggi il clima è balordo, con temperature uguali in pianura come alla stazione meteo dei 1460m del monte Penice, unico luogo della mia zona in cui non sono ancora stato in questo 2015. Ho studiato diverse ipotesi, ma quando i miei vicini mi chiedono il programma di oggi ed io rispondo ‘Penice’ come loro, è lì che decido il percorso con un salto a Casa Matti per passare a trovarli.

La partenza è subito dopo pranzo, i chilometri saranno pochi ed il clima già gradevole a Ponte Crenna, pochi chilometri prima di Varzi utili per riscaldarsi in previsione della salita che con oltre 1000m verticali mi porterà sino alle antenne televisive della Rai che da lassù trasmettono il segnale in una fetta consistente di pianura padana.
La salita la conosco benissimo, è stata la mia prima vera avventura ciclistica nel 2001 ed è un tipico percorso di montagna che parte deciso e poi spiana sino a Collegio, per riprendere ancora deciso in un fitto bosco di conifere sino agli ultimi due facili chilometri verso il passo, tutto su strada a due corsie con occasionali tornanti e diverse curve che la rendono una delle mete dei motociclisti. Ma oggi non vado, già nei tratti iniziali all’8% non riesco a rimanere sui 15 orari (quella che per me è la velocità di riferimento) e fatico più del previsto a tenere ritmi che sarebbero normali se non stessi cercando di fare il mio tempo record. La scalata sino al passo è tutta così, provo a forzare nei falsopiani ma le sensazioni di ieri sul Lesima si stanno confermando… Non si può sempre andare forte, capitano i periodi NO.

Dal passo al monte la strada cambia, un nuovo strato di asfalto di recente posa ha spianato le diverse buche e le rugosità della carreggiata qui molto più stretta, la pendenza è più ripida e le sensazioni sono finalmente buone, acquisendo velocemente quota con panorami sempre più ampi sopra un mare di foschia che ricopre la pianura. Supero anche la quota di crescita della vegetazione a tronco  e con una ripida rampa finale arrivo in cima. Il tempo scoprirò essere il mio record per 8 secondi, ma l’altro tentativo risale alla scalata complessiva da Bobbio dopo aver toccato anche la cima del Lesima, in pratica mi sono dato 8″ ad una versione di me in semi-crisi…

La vista non è ai livelli del Lesima, ma anche da qui si può ammirare una bella porzione di arco Alpino, la val Trebbia, gli altri monti dell’Appennino e la valle Staffora. Girovago in cima per fare delle foto, la giornata di contrasti regala scatti ottimi e devo proprio approfittarne prima di scendere a valle in direzione Romagnese, discesa finalmente gradevole su un asfalto decisamente liscio. A Casa Matti incrocio la mia vicina con la figlia, il marito è in albergo a vedere la Juventus e come entro… gol… porto fortuna, o sfiga, a seconda dello schieramento!
Non mi soffermo però a lungo, la giornata sarà più breve e devo ancora scendere sino a Romagnese da cui mi immetto su una stradina sperduta su cui ho pedalato al massimo due volte, una leggera salita a scatti che attraversa piccoli agglomerati di poche abitazioni giungendo a Zavattarello senza passare dalla val Tidone. Mi manca ancora la pedalabile salita a Pietragavina nella quale incrocio alcuni cacciatori alle prese con un cane che non voleva rientrare, poi rientro ma passando dal versante atipico di Rosara, giungendo a Ponte Crenna in orario e contento di aver terminato i 200 obbiettivi stagionali, seppur con una prestazione atletica oggi scadente. Ad accogliermi trovo pure una banda di bulgari che suonano la fisarmonica per me, al modico costo di 1€ in offerta…

57km, 1575m, e per quest’anno le avventure sono finite… o forse no?

Bobbio dal Penice Vetta
penice_autunno 002
Foto mia un po’ mossa mentre guardo soddisfatto la val Trebbia
penice_autunno 011
Il monte Rosa sopra la foschia
penice_autunno 012
La strada che sale al Penice
penice_autunno 013
Cima Colletta e monte Lesima, dove ero ieri
penice_autunno 016
L’autunno sta arrivando sulle pendici dei monti

penice_autunno 019

Giri d’autunno: monte Lesima

il 21/12/2015 · Commenti disabilitati su Giri d’autunno: monte Lesima

I prossimi racconti riguarderanno questo particolare finale di stagione 2015, un periodo di tempo stabile con foschia o nebbia in pianura e giornate a dir poco incredibili in montagna, con alcuni splendidi quanto insperati giri in Appennino.
Nulla di eccezionale né come luoghi, né come difficoltà e spesso nemmeno come panorami, ma l’aria di gite rubate all’autunno ha reso queste normalità stupende.


Sabato 24 Ottobre, monte Lesima

Come lo scorso anno, anche in questo fine stagione 2015 ci sono stati alcuni dei più interessanti giri di tutti gli ultimi mesi. Un anno fa ero a girovagare in Trentino, quest’autunno invece sono rimasto a casa approfittando del pazzo clima anticiclonico che si è instaurato in Italia per diverse settimane, con una sempre più intensa cappa di umidità in pianura ed una primavera dalle foglie gialle in montagna.

Il primo giro della serie è nell’ultima giornata di ora legale, un percorso studiato per scalare le ultime tre salite mancanti nel 2015 del mio elenco che ne comprende 200 in zona, tre oltre i 1000m di quota nella zona montana in cui, in questo pomeriggio del 24 ottobre, c’è la stessa temperatura della pianura. La partenza è da Varzi, ho risparmiato 44km di statale per concentrarmi sulle alte quote verso Lesima e Penice. Già qui fa caldo, ma è quando recupero quota all’imbocco della parte stretta e montana della valle Staffora che comincio a sudare col mio abbigliamento ibrido estivo più giacca invernale, la foschia è ancora intensa ma sembra settembre, non certo ottobre.
La parte di valle sino a Pianostano è una noia assoluta, un asfalto ruvido scorre tra due alte fila di monti lussureggianti e senza pendenze particolari, ma da quelle quattro case elevate a frazione il discorso cambia e si fa molto più ripido, con quel nastro di asfalto avvinghiato alle pendici di Cima Colletta che risale verso Cencerate, frazione alquanto vitale nonostante la posizione, strada su cui però foro trovando un buco anche nel copertone che mi obbliga ad acrobazie con un pezzo di toppa per tentare di isolare la camera d’aria contenuta dallo sporco del terreno. La cosa sballa i miei programmi, sono ad inizio giro ed una seconda foratura sarebbe problematica, per cui ridimensiono gli obbiettivi alla cima delle cime, i 1724m del Lesima.

La stradina Cencerate – Cima Colletta è uno sputo asfaltato nel fitto bosco che si sta già colorando di autunno, uno spettacolo pirotecnico abbastanza impegnativo che rimane chiuso nel suo mondo sino alla cima, al bivio che in poco tempo mi porta alla maledetta sbarra che oggi, per la prima volta, trovo abbassata.
Sollevo la bici a mano e riparto al di là di essa, con giochi di equilibrismo al secondo tentativo riesco a prendere la velocità minima per avanzare sul tappeto di foglie rosse al 20% che mi porta al primo tornante, forse il pezzo più duro di tutti e due i chilometri all 11% di media (compresi dei tratti che spianano). Oggi fatico parecchio, non so come mai ma mi sembra di essere fuori allenamento nonostante sino all’ altro ieri avessi sensazioni opposte, ma in cima ci arrivo e la visuale è qualcosa di inimmaginabile.

Mi sembra strano, ma non può essere altrimenti, quella sagoma seghettata a sud è la CORSICA! E si vede bene sopra la foschia del mare, mentre girando lo sguardo per 360° c’è di tutto, dai monti Chiappo / Ebro / Giarolo sopra alla foschia sino a tutto l’arco alpino, dal Monviso al Cervino, dal Rosa ad addirittura il MONTE BALDO e la LESSINIA (Trentino e Veneto!). Praticamente mezzo arco alpino sotto il mio sguardo, il tutto mentre vedo anche la Francia… Non ci sono parole, solo commozione per la più incredibile vista che ho mai avuto! Le foto che vi pubblico rendono poco, avreste dovuto essere lì.

Un impegno serale improvviso mi convince ancor di più a ritornare subito a Varzi e a lasciare il Penice a domani, devo riscavalcare la sbarra e scendere sulla ruvida Cima Colletta sino al Brallo, con un’ omotermia che ha fatto sentire molto piacevoli i 13° del Lesima vetta, ma me li fa patire quando più a valle acquisiscono una bella umidità. Mi concedo uno strappo al rientro diretto, quello che dal ponte blu di Menconico sale a S.Pietro Casasco, 1km al 12% di media, per poi scendere attraverso la parte bassa del Penice sino alla macchina in piazza a Varzi.

Il ripido tornante iniziale in formato autunnale

lesima_autunno 028
In secondo piano la Corsica sopra la foschia
lesima_autunno 010
La parte finale della salita del Lesima, con la strada riasfaltata nei tratti più brutti
lesima_autunno 022
La cappa copre la pianura, sopra di essa si vede il monte Baldo (TN/VR)
lesima_autunno 025
Il monte Penice col suo santuario e le antenne televisive
lesima_autunno 026
Le vette appenniniche bucano l’umidità dei bassi strati
lesima_autunno 027
Per oggi è andata, 58km e 1575m, panorami da 10 e lode!
Ma domani ci sarà anche il monte Penice

Under Avventure | Taged , , ,

Calendario corretto

il 15/12/2015 · Commenti disabilitati su Calendario corretto

Dopo una pedalata alle 3:15 del mattino tra il pub e casa, 3km di ciclabile con la sola lucina al manubrio, un sabato di bici, una gara di corsa alla domenica mattina, una pedalata al pomeriggio… Perdonatemi lo stato di fusione mentale della domenica sera!

Qui il calendario riveduto e corretto: http://giriesalite.altervista.org/calendario/calendario_2016.zip

I voti ai gruppi (E’ capitato a me lo scorso anno, capita a MirkoBL quest’anno di vincere il girone e non qualificarsi tra le 12). Direi tutto sommato che le foto sono state divise equamente tra i gruppi e che di tendenza più voti alla prima fase equivalgono più voti alla seconda, anche se tra fase eliminatoria e finale c’è qualche differenza.

GRUPPO a

8:  Condivisione di MirkoBL
8:  Cosa vuoi di più dalla vita? di Francesco Capra
8:  Colle del Lys di Emiliano
6:  Piz Nair di Emiliano
6:  Natura a riposo di MirkoBL (cat. inverno)
6:  Ritorno a casa di Pedra


GRUPPO b

10:  Colle delle finestre di ValerioNeg
10:  Fuorcla Surlej di Emiliano
9:  Le colline come isole di Pedra (cat. autunno)
7:  Al limite estremo di Fricius
7:  Salita al Rifugio Dal Piaz di MirkoBL
7:  Rifugio Miserin di Emiliano

GRUPPO c

9:  Colle di Malatrà di Emiliano
9:  Il primo sole del mattino di Grigua
8:  Dalle Alpi alla piramide del Lesima di Pedra (cat. autunno)
8:  Galleria bianca di MirkoBL (cat. inverno)
7:  Cervinia di ValerioNeg
5:  L’ultimo sforzo di Maxi78
5:  Sotto il Gigante di Fricius (cat. autunno)
5:  Scorcio Impressionista di Grigua
5:  Arenzano di Pirata Pontex

GRUPPO d

9:  Al di sopra delle nebbie di MirkoBL (cat. autunno)
7:  Praglia di Pirata Pontex (cat. inverno)
7:  Col de Tende di Adriano
6:  Sotto al Cervino di Emiliano
6:  Orizzonte d’autunno di Fricius
6:  in autunno la strada è più che altro una traccia di Francesco Capra (cat. autunno)
6:  In contemplazione di MirkoBL

 

E i voti dei giudici (per trasparenza)

http://giriesalite.altervista.org/calendario/cldario_a.txt
http://giriesalite.altervista.org/calendario/cldario_b.txt
http://giriesalite.altervista.org/calendario/cldario_c.txt
http://giriesalite.altervista.org/calendario/cldario_d.txt

http://giriesalite.altervista.org/calendario/lenomine_finali.txt

copertina

Under Pensieri

Il calendario dello scalatore 2016

il 13/12/2015 · Commenti disabilitati su Il calendario dello scalatore 2016

Usciti i risultati, ci sono tre fotografie nettamente più votate e poi altre in una classifica molto corta, non è stato facile capire quali delle cinque a 7 punti sarebbero entrate.

Però anche per il 2016 avremo il nostro calendario dello scalatore, uscito da 101 fotografie votate da 18 persone. Lo trovate qui pronto da essere stampato: Calendario scalatore

copertina

Ricordo i metodi di selezione:
– Sicuramente una e al massimo due foto per le categorie autunno ed inverno
– Massimo 3 foto per autore (quindi esclusa la 4° di Emiliano
– In caso di parità prediligo quelle che hanno ricevuto più nomine (praticamente 3 voti valgono più di un primo posto)
– Due posti rimasti su 5 foto, le prime due sono quelle nominate 6 volte

22: Fuorcla Surlej di Emiliano
15: Il primo sole del mattino di Grigua
12: Cervinia di ValerioNeg
10: Colle del Lys di Emiliano
10: Cosa vuoi di più dalla vita? di Francesco Capra
10: Colle di Malatrà di Emiliano
9: Condivisione di MirkoBL
8: Orizzonte d’autunno di Fricius (cat. autunno)
8: Praglia di Pirata Pontex (cat. inverno)
8: Al limite estremo di Fricius
7: Dalle Alpi alla piramide del Lesima di Pedra (cat. autunno) [6n 2°]
7: Colle delle Finestre di ValerioNeg [6n 3°]

7: Le colline come isole di Pedra [5n 1°]
7: Natura a riposo di MirkoBL (cat. inverno) [5n 2° 3°]
7! Rifugio Miserin di Emiliano (4° Emiliano)

6: In contemplazione di MirkoBL
6: Col de Tende di Adriano
6: in autunno la strada è più che altro una traccia di Francesco Capra (cat. autunno)
6: Salita al Rifugio Dal Piaz di MirkoBL
5: Galleria bianca di MirkoBL (cat. inverno)
5: L’ultimo sforzo di Maxi78
4: Scorcio Impressionista di Grigua
4: Sotto al Cervino di Emiliano
4: Arenzano di Pirata Pontex
4: Ritorno a casa di Pedra
3: Al di sopra delle nebbie di MirkoBL (cat. autunno)
2: Piz Nair di Emiliano
2: Sotto il Gigante di Fricius (cat. autunno)

Saluti e… no, sinceramente non credo ci vedremo ancora nel 2016 per questo appuntamento. Ogni anno diventa sempre più difficile coinvolgere qualcuno, siamo sempre meno con meno fotografie ed è diventato più dispendioso cercare persone e ricordare loro che devono votare. E poi ho riguardato tutte le foto degli altri anni, le prime edizioni a mio avviso avevano scatti finalisti più belli, con più fantasia e più variegati, noto che c’è stato un appiattimento e sono poche le foto che riescono a svettare rispetto alle altre.

Quindi, seppure non è una decisione definitiva, credo che a causa del continuo calare nell’interesse in questa iniziativa questa sarà l’ultima edizione. L’ultima volta di questo che vuole essere un gioco fotografico per stare insieme, vedere esperienze e luoghi diversi ed ottenere un qualcosa di condiviso

Calendario 2016, risultati eliminatorie

il 07/12/2015 · Commenti disabilitati su Calendario 2016, risultati eliminatorie

Questi i risultati parziali. Le fotografie qualificate alla fase finale sono le prime 6 di ogni gruppo, più quelle a parimerito. Per tutte le altre mostro anche il punteggio. Adriano ha avuto problemi e non ha potuto votare (spero riesca per la finale), mentre Maxi78 non sarà presente per la finale.

Il link per votare è questo: http://giriesalite.altervista.org/calendario/finale_metodo_misto.php

GRUPPO A

Q:  Colle del Lys di Emiliano
Q:  Condivisione di MirkoBL
Q:  Cosa vuoi di più dalla vita? di Francesco Capra
Q:  Natura a riposo di MirkoBL
Q:  Piz Nair di Emiliano
Q:  Ritorno a casa di Pedra

5:  Crepuscolo di Grigua
5:  Gigantes autem erant super terram in diebus illis di Francesco Capra
4:  Champillon di Emiliano (cat. autunno)
4:  Sosta nel vento di Fricius
4:  Descrizione superflua di Francesco Capra
4:  Aria sottile di Fricius
3:  Sole vs nebbia vs bici di Pedra
3:  Passo del San Bernardino di Adriano
2:  Passo Giau di Adriano
2:  A cospetto del maestro di Maxi78
2:  Grappa invernale di Jack.ciclista (cat. inverno)
2:  Pausa pranzo in baita di Pirata Pontex
2:  Monte Lesima di Pirata Pontex
2:  Valle del Braulio di DavideSan
1:  Monte Timone di Pirata Pontex (cat. inverno)
1:  Cimadera di Adriano
1:  In cima al Passo Gavia di MirkoBL
1:  La pista ciclabile di Bonassola di Grigua
0:  Vittoria di DavideSan
0:  Imbarcadero di Sulzano di DavideSan

GRUPPO B

Q:  Al limite estremo di Fricius
Q:  Colle delle finestre di ValerioNeg
Q:  Fuorcla Surlej di Emiliano
Q:  Le colline come isole di Pedra
Q:  Rifugio Miserin di Emiliano
Q:  Salita al Rifugio Dal Piaz di MirkoBL

6:  Tintarella di Luna di Grigua
5:  Dai, che ci infiliamo lì! di MirkoBL
5:  Monte Gazzo di Pirata Pontex (cat. autunno)
4:  Tre cime di Lavaredo di Adriano
4:  Passo dello Stelvio di Emiliano (cat. inverno)
4:  Il Monte Grappa… un’altra volta ancora di Grigua
3:  Luce radente di Fricius
3:  Fuori dal tunnel di Maxi78
2:  troppo pesante di Francesco Capra
2:  Brume sui vigneti di DavideSan (cat. autunno)
1:  una salita che dovresti fare di Francesco Capra (cat. autunno)
1:  Rette e raggi di Pedra
0:  Diga di Malga Bissina di DavideSan
0:  Sassolungo di Adriano
0:  Monte Telegrafo di Pirata Pontex
0:  Colle della Lombarda di Pirata Pontex
0:  Passo del Vivione di DavideSan
0:  Alpe mera di Adriano
0:  Malga Meriech di Jack.ciclista

GRUPPO C

Q:  Arenzano di Pirata Pontex
Q:  Cervinia di ValerioNeg
Q:  Colle di Malatrà di Emiliano
Q:  Dalle Alpi alla piramide del Lesima di Pedra
Q:  Galleria bianca di MirkoBL
Q:  Il primo sole del mattino di Grigua
Q:  L’ultimo sforzo di Maxi78
Q:  Scorcio Impressionista di Grigua
Q:  Sotto il Gigante di Fricius

4:  Laghi di Cancano di Emiliano
3:  Passo del San Gottardo di Adriano
3:  Attacco la Veleta di Fricius
3:  Il mattino ha loro in bocca di Pedra
3:  L’uomo sulla montagna è una sillaba nel vocabolario di Francesco Capra
2:  Lago Naret di Pierole
2:  Presolana imbiancata di DavideSan (cat. autunno)
2:  Alle porte di Mordor di Fricius
2:  Montespluga di Pirata Pontex
1:  Orrido a Daone di DavideSan
1:  Passo del Sempione di Adriano
1:  Dolomiti lontane di MirkoBL (cat. inverno)
1:  Sfida con se stessi di Jack.ciclista
0:  La pista ciclabile del Var di Grigua
0:  Micio curioso di Pedra
0:  Andando nel sole che abbaglia di Francesco Capra (cat. autunno)
GRUPPO D

Q:  Al di sopra delle nebbie di MirkoBL
Q:  Col de Tende di Adriano
Q:  In autunno la strada è più che altro una traccia di Francesco Capra
Q:  In contemplazione di MirkoBL
Q:  Orizzonte d’autunno di Fricius
Q:  Praglia di Pirata Pontex
Q:  Sotto al Cervino di Emiliano

5:  La grande bellezza di Fricius (cat. autunno)
5:  Vi aspetto! di MirkoBL
5:  36 vignetari di Pedra
4:  Dolomiti del mare di Grigua
4:  Le foglie non nascondono la pendenza di Pedra (cat. autunno)
4:  20% di Francesco Capra
4:  Lunghe ombre di Pedra
2:  Adamello di DavideSan
2:  Cielo dolomitico di Fricius
2:  Val ormazza di Adriano
2:  Passo di Val Trela di Emiliano
1:  Il ciclismo non è uno sport, è un disturbo alimentare di Francesco Capra
1:  Roubaix di Jack.ciclista
1:  Finalmente in vettaa! di Maxi78
1:  Passo di Crocedomini di DavideSan (cat. inverno)
0:  La Turbie e il Trofeo delle Alpi di Grigua
0:  Passo del Tomarlo di Pirata Pontex
0:  Un momento di relax prima di ripartire di Grigua

Under Pensieri
Archivi