Vigneti d’Oltrepò, terzo tempo e dovuti ringraziamenti

il 24/10/2017 · Commenti disabilitati su Vigneti d’Oltrepò, terzo tempo e dovuti ringraziamenti

Siamo a Pietra de Giorgi, le dure pendenze centrali hanno messo tutti alla prova e comincia ad aleggiare un po’ di stanchezza nel secondo gruppo della 10° edizione dei vigneti d’Oltrepò. Qualcuno ha la traccia e preferisce continuare da solo, noi altri aspettiamo Alberto che ha recuperato un terzetto che ha sbagliato strada e decidiamo che chi si sente stanco potrà seguire Elia tagliando l’ultima salita finale di Rosso/Oliva Gessi. La discesa tra questa piccola valletta ad intensivo sfruttamento viticolo è veloce e piacevole, siamo a ridosso della pianura ma nulla ce lo fa intuire circondati come siamo da paesini e castelli come Mornico Losana o Torricella Verzate, dove Elia porterà gli altri all’arrivo.
Noi invece proseguiamo, un falsopiano che tira un po’ e la minaccia di due duri muri nelle vicinanze spengono alcuni bollenti spiriti, ma essendo l’ultima salita ufficiale come le pendenze aumentano cresce anche la fatica. Dovrebbe essere il gruppo tranquillo, ma qualcuno qui tira veramente forte e devo dare tutto me stesso per dirigerli al meglio tra i campi di grano ormai arati e l’antico borgo di Oliva Gessi!

IMG_20171014_140528831
Fortunatamente il tratto di asfalto disastrato è stato sistemato e con un buon gioco di squadra io, Mike ed Alberto indirizziamo bene tutti attraverso dei bivi poco visibili che ci portano praticamente in pianura. Ora abbiamo due scelte: il percorso originario in statale, o tagliare in salita, ma non c’è dubbio (ed anche il primo gruppo farà la stessa scelta) e tutti ci fiondiamo sullo strappo di Mairano, frazione alta di Casteggio con un pezzo al 10% in cui le gambe bruciano ed un falsopiano finale con un bel ‘4’ sul contakm. Siamo in vetta, ricompattati scendiamo in paese praticamente sotto la flame rouge virtuale e rientriamo alla base.

vigneti_oltrepo_2017 033
Io festeggio, è andato tutto relativamente bene, nessuno si è fatto male e non è successo nulla di non preventivabile. Certo, qualche errore di percorso, metà tempo senza ammiraglia, una foratura e qualche crisi, ma considerato il tutto direi che sono soddisfatto.
Arrivano tutti alla spicciolata, c’è chi è già pronto e chi è appena giunto, nel cortile dell’azienda Guerci è tutto pronto e c’è già chi sta cominciando a degustare gli spumanti. Scopro che anche per il primo gruppo è andata abbastanza bene con qualche foratura di troppo, ma mi rendo conto che siamo troppo pochi… Manca il corto, dove sono finiti??
Arrivano poco dopo e scopro che nel gruppo corto ci sono stati troppi intoppi: persone in crisi completa a pochi chilometri dalla fine, qualcuno disperso nel fare troppe fotografie, una sella saltata via, percorso adattato in corso d’opera. Quello che sarebbe dovuto essere il gruppo più tranquillo si è rivelato il più disomogeneo e con più richieste a cui Federica e Lorenzo hanno saputo tener testa. Purtroppo è un aspetto da migliorare.

22449583_10213145058972944_5658998534010665596_n
22459226_2025143437767307_8928607579499863709_o
22538735_2025143271100657_5315939586707199889_o
La merenda è un bel viavai di persone, ricordo con nostalgia la prima quando Milena ci ha spiegato e fatto assaggiare per bene i vari vini, ma nel 2012 eravamo in 8 e si poteva respirare un ambiente intimo ed amichevole, oggi siamo più di 60 e l’organizzazione è perfetta per le circostanze: una lunga tavolata attraversa il cortile ed altri tavolini sparsi racchiudono gruppetti di amici, il vino è tutto in degustazione al bancone principale mentre sulle tavole arrivano man mano un piatto di salumi e salatini, formaggio speziato con miele e, per finire, pure la crostata da abbinare col Moscato dolce, una delle specialità di casa Guerci. Alcuni vini buoni, altri ottimi, c’è una bella gamma da cui provare ed il continuo peregrinare verso il banco dei vini, che durano poco aperti lì sopra, rende il cortile un piacevole caos del dopo giro.

vigneti_oltrepo_2017 039
vigneti_oltrepo_2017 040
ladies

Vedo che mediamente tutti sono contenti, sia del percorso senza traffico, sia dei panorami, sia della merenda. E tanti mi danno appuntamento nel 2018… Se ci sarà l’edizione 2018, perché quest’anno un giro da 50 persone (ad essere ottimisti) ne ha viste 110 alla partenza e sulle 70 alla merenda, ma sarebbero state 100 se ci fosse stato il posto! E con dei numeri destinati a crescere anche solo con il passaparola necessita di un evento ufficiale con un’organizzazione seria, dei permessi, della segnaletica e dei rimedi a diversi errori compiuti oggi che però non hanno rovinato la giornata e che, essendo un giro tra amici, erano preventivabili.

vigneti_oltrepo_2017 043
22426353_2025143581100626_5265345742300409644_o
Come genitore e primo interessato di questo evento devo ringraziare tutti per il supporto e per aver reso questa giornata positiva, considerando la formula impegnativa servono molte persone per indirizzare al meglio un gruppo così numeroso e servono anche altri di supporto.
Voglio ringraziare in primis Davide, co-autore di tracciato e management e guida del gruppo numero uno
Poi Elia, sempre presente a darmi una mano anche nella tracciatura e a sorbirsi le situazioni più impegnative
Christian, Daniele, Alberto e Mike per essere stati ottime spalle dei due gruppi
Federica e Lorenzo per il gruppo del corto e la pazienza che hanno avuto a gestire situazioni complicate
Antonia, Michela, Eduard per la guida delle ammiraglie che, fortunatamente, sono servite a poco ma erano pronte per soccorrere eventuali incidenti più seri
L’azienda Guerci per l’ospitalità e la super merenda (dove la trovate una degustazione così a 7€? )
Ed un altro Davide che purtroppo non ha potuto partecipare ma che mi ha prestato la sua bici che ha svolto il suo dovere
Ed per ultimi, ma non meno importanti, ringrazio i partecipanti che ben hanno compreso lo spirito della giornata ed il nostro ruolo per farli divertire, un evento un po’ cicloturistico ma con dell’agonismo, una sorta di randonée corta e compatta, una gara opzionale ma solo in salita, una giornata ciclo-turistica nel vero senso della parola.

E coi racconti ho finito, ciao e ci vediamo, forse, nel 2018

I vigneti d’Oltrepò di Davide (parte 1)

il 22/10/2017 · Commenti disabilitati su I vigneti d’Oltrepò di Davide (parte 1)

Come gia’ descritto da Stefano, subito dopo il via mi sono diretto verso Montalto Pavese insieme ai miei compagni di squadra nella RAT Ride All Terrain, Daniele e Giacomino e a Cristian Secco da tempo ospite fisso di questo appuntamento.
Mi piazzo davanti cercando di salire regolare ma di buon passo per sgranare il plotone fin troppo nutrito. A fianco a me la “randagia” Paola Macedo con cui chiacchiero nei primi km di salita indicandole i vigneti e alcune ville che sorgono di fianco alla strada.
In breve giungiamo a Travaglino, dove abbiamo appuntamento con l’ammiraglia condotta da Michela e Antonia che ci aveva preceduto per evitare di restare bloccata dietro agli oltre 100 partecipanti a questa ciclo-merenda.
Mi volto e vedo che il gruppetto e’ ben definito e conta una ventina di unita’ come rileva prontamente Cristian. Affido dunque a lui e a Mino l’onere di condurli fino alla piazza di Montalto mentre Daniele di buon grado ne sorveglia la coda.
Io mi lascio sfilare con l’intento di trovare un’altra quindicina di candidati ad entrare nel primo gruppo in modo da ripartire al meglio il numero di partecipanti tra i due gruppi che affronteranno l’itinerrio piu’ lungo.
Diversi partecipanti mi superano e io li incoraggio dicendo che il gruppo li attende poco piu’ avanti, fermo a Montalto, fin quando vengo raggiunto da Stefano e decidiamo che mentre io inseriro’ nel primo gruppo i partecipanti arrivati con lui, egli stesso si occupera’ di fermare e ricompattare i rimanenti.

Giugniamo cosi’ a Montalto e io faccio segno a tutti i presenti di ripartire, eccezion fatta ovviamente per stefano e per tre locali, pur dotati di buona gamba, per motivi di tempo, devono limitarsi al percorso breve.
Cristian e Mino si portano cosi’ appresso una trentina di persone mentre io e Daniele ci sinceriamo che nessuno rimanga attardato. Le ri-partenze sono sempre infatti delle fasi molto critiche. Bisogna verificare che tutti siano effettivamente in sella prima di chiedere il classico “pronti?” e ripartire, dato che di solito la risposta e’ un mormorio di dubbia interpretazione. E quando si ri-parte, bisogna comunque sincerarsi che nessuno sia distratto… a volte basta avere la testa bassa sul computerino per non rendersi conto di dove il gruppo si e’ diretto.

IMG-20171014-WA0032

Superiamo senza intoppi la ripida ma ben asfaltata discesa di Bosco della Chiesa e imbocchiamo la salita che porta al Carmine. Lascio Daniele con un gruppetto di retroguardia e inizio a risalire i vari partecipanti, che hanno affrontato la salita ciascuno del suo passo. Di tanto in tanto mi fermo a chiacchierare con qualcuno per sapere da dove arrivano, se hanno gia’ pedalato in Oltrepo’ e constato che per molti questi territori sono una piacevole scoperta: strade poco trafficate, colline punteggiate di castelli e vigneti. Come noto e’ lo stato delle strade uno dei freni allo sviluppo turistico di questo territorio, ma recentemente qualcosa sta cambiando.
Continuando a risalire arrivo fino ad un gruppetto di cui fa parte Mino che mi informa che davanti c’e’ Cristian con altri due. Perfetto, sia Cristian che Mino conoscono la strada e il resto dei partecipanti e’ abbastanza vicino da restare in contatto visisvo, pertanto dopo un breve allungo faccio una sosta ad un tornante per scattare alcune foto ai vari partecipanti. Al sopraggiungere di Daniele e dell’ammiraglia riparto e raggiungo il grosso del gruppo nel piazzale antistante il ristorante Belvedere al Carmine.

IMG_20171014_110236966
IMG_20171014_111108551

Dopo una sosta, breve anche per non rischiare confusione con altri gruppetti di ciclisti che tranistano di qui, introduco una variazione alla traccia originale. Fin qui abbiamo seguito il percorso della granfondo di Casteggio e decido di seguirlo ancora scendendo verso Ruino. Una decisione presa si puo’ dire per coerenza con me stesso, essendo io l’autore di quel tracciato, e motivata dal fatto che la giudico piu’ idonea al passaggio di gruppi numerosi, non necessariamente pratici della zona.
Scendo davanti in modo da poter fermare il gruppo alla fine della stessa e consentirne il ricompattamento in vista del tratto lungo la statale della Val Tidone. Al solito, qualcuno fa fatica ad attendere gli altri e uno allunga, ma poco male, ormai ci siamo tutti e posso ripartire mettendomi in testa per tenere un’andatura tale da tenere il gruppo in fila ma senza esagerare. Soprattutto cerco di non spingere piu’ del dovuto su alcune brevi rimonte evitando di frazionare il gruppo dietro di me. In breve riprendiamo il “fuggiasco” e passato Nibbiano ci avviciniamo rapideamente a Trevozzo. In un paio di occasioni cedo l’onere di tirare a Mino per contare e leggere il viso dei partecipanti per essere certo che non ci siano problemi, mentre Daniele semrpe controlla la coda del gruppo. Abbiamo momentaneamente perso Cristian che col monocorona 34×11 non poteva tenere il nostro passo, ma non e’ un problema dato che e’ “Secco” di nome e di fatto e non fatichera’ a riprenderci sulla successiva salita per Montalbo, dominata dalla caratteristica chiesa dalla cupola ramata.
E’ una salita molto dolce nella prima parte dove di nuovo allungo per fare qualche fotografia, poi riparto e chiudo su un paio che sono andati in ‘fuga”. Questo e’ il bello di questo giro auto gestito… se in salita ne hai vai, se in pianura vuoi tirare tiri, basta che tu sappia dove andare e ti fermi in modo da consentire il ricongiungimento del gruppo. Pertanto, una volta rientrato sui due battistrada e sinceratomi che sappiano da che parte dirigersi agli incroci successivi, di nuovo mi fermo per un paio di fotografie e aggiornarnare tramite WhatsApp le altre “guide” e le ammiraglie sullo stato del gruppo di testa.
Riparto e rientro sul grosso del gruppo che sta affrontando il tratto finale della salita dove le pendenze balzano bruscamente alla doppia cifra.
Qualcuno inizia ad essere stanco ed un paio hanno sbagliato strada ad un bivio dove di recente e’ stata cambiata la segnaletica. Rapidamente l’ammiraglia e un altro partecipante li riportano sulla retta via, cosi’ tutti ci fermiamo nella piazza di Vicobarone dove ne approfittiamo per riempire le borracce e qualcuno anche per una volata in un bar.

IMG_20171014_120031775
E’ un buon momento anche per fare una pausa nel racconto, nel prossimo descrivero’ come e’ andata fino al rientro a Casteggio.

Giro dei vigneti, secondo racconto (la pedalata)

il 20/10/2017 · Commenti disabilitati su Giro dei vigneti, secondo racconto (la pedalata)

Rieccoci al racconto, noi siamo fermi a Montalto pavese e ci stiamo dividendo in tre gruppi: davanti c’è quello di Davide che terrà il ritmo più brillante, qui ci siamo noi per quello un po’ più tranquillo che piloterò con l’aiuto di Elia, Mike ed Alberto. Intimo agli altri di non proseguire e quando Elia mi dice che dietro c’è molto distacco partiamo alla volta del vero primo gpm seguito da una ripida ma liscia discesa in un panorama di gialli e rossi vigneti che circondano la valle Scuropasso.
Dietro Mike chiude il gruppo, io aiutato dalle pendenze risalgo e recupero la testa che si è leggermente avvantaggiata sulle rugose rampe del Carmine via Rocca de Giorgi. Si parla, c’è chi vuole stare coi compagni e chi domani avrà un’uscita molto impegnativa e quindi si sta trattenendo (per ora).
Dopo un ricompattamento arriviamo praticamente assieme a Carmine, qualcuno vorrebbe scendere a Ruino seguendo le frecce bianche della GF di Casteggio (come farà il primo gruppo), ma la nostra direzione è diritta verso il passo nonché cima Coppi di giornata coi suoi miseri 609m. Si tratta pur sempre del giro dei vigneti ed oltre certe quote la coltivazione della vite è sconveniente! La discesa scorre tranquilla, a parte qualche crepa di troppo ed una persona che perde entrambi i manicotti, ma non essendo una gara e soprattutto essendo l’organizzatore non posso che fermarmi e raccoglierli sperando di rintracciarne il proprietario.

Al bivio di Le Moline, in val Tidone, il gruppo è molto allungato e fatico non poco a riprendere la testa con tirate su un muletto che sto inaugurando oggi e che ben fa il suo dovere, raggiunti i primi ritrovo il proprietario dei manicotti e mi metto in testa per abbassare il ritmo in una lunga fase di falsopiano discendente che dapprima costeggia il lago di Trebecco ormai vuoto e che prosegue tra i bassi vigneti del piacentino. E’ mezzogiorno ed il traffico non è un problema, tutto sta filando liscio a parte la nostra ammiraglia che ha dovuto soccorrere inizialmente una persona con due forature consecutive e che, restando appresso il gruppo più tranquillo, ci ha persi e ci sta aspettando a S.Maria della Versa.

Salendo al Carmine
IMG_20171014_110900899
Qualche foratura di troppo per il gruppo di testa
IMG-20171014-WA0007

La salita di Montalbo è piuttosto facile, ma qualcuno la rende difficile con un ritmo che mi impegna per tenere la testa sino al paesino, siamo ben fuori dal territorio pavese ma i panorami sono simili e lo spirito di questa giornata si sta mantenendo appieno. Dirigiamo bene il gruppo attraverso due bivi poco chiari e ci ritroviamo a Vicobarone tutti insieme a riempire le borracce aspettando che una sfortunata vittima di foratura sistemi la sua ruota. Qualcuno si avvantaggia, qualcuna mi affianca raccontando di quanto le piacciano questo tipo di avventure senza lo stress della competizione e dai costi nettamente inferiori, ormai l’iscrizione ad una GF costa come un pernottamento per cui tanto vale stare via due giorni per conto proprio o godersi giornate del genere che offrono comunque difficoltà e panorami splendidi come in questo punto tra piacentino e pavese, incastrato in una specie di conca con viste sulla pianura ed alcune delle sue brutture.

Vitigni piacentini e la chiesa di s.Cristoforo a Montalbo

22405848_10155264601044121_2557934430603328755_n
Si sale a Montalbo
IMG_20171014_120030343

Scendiamo sino a S.Maria della Versa, qualcuno prende la “scorciatoia” mentre altri si avvantaggiano al punto di perdere il bivio della salita successiva, purtroppo le mie frecce semi-abusive non sono molto visibili e se non si conosce la strada è meglio aspettare gli altri, ma capisco anche che qualcuno si sia trovato in una situazione di limbo che li ha tratti in inganno. Verso S.Nazzaro si ripete il solito copione con salita pedalata a forte ritmo in un ambiente soleggiato e circondato da vigneti in decadenza, con i più lenti già avvantaggiati ed Alberto che sta riportando indietro i fuggiaschi.
Scendiamo nuovamente in valle Scuropasso per imboccare la salita più dura della giornata, quella che prevede le pendenze maggiori con punte del 14% ed 1km all’11%. Pietra de Giorgi è il penultimo gpm ufficiale nonché il più difficile, infatti sulle sue infami rampe si vede la difficoltà di tutti ed i distacchi si ampliano, ma al paese ci arriviamo bene e nemmeno provati, approfittiamo della contemporanea presenza di fontana, bar e boschetto per ogni tipo di bisogno e nel frattempo arriva anche Alberto con gli altri. Qualcuno riparte, avendo la traccia preferiscono proseguire per limare cinque minuti, noi altri decidiamo di suddividerci ulteriormente con Elia che porterà i più stanchi direttamente a Casteggio evitando l’ultima salita mentre noi altri proseguiremo evitando Mornico Losana e con la salita di Oliva Gessi, percorrendo la parte di bassa collina che senza quote mastodontiche ci nega anche un singolo tratto di pianura.

Il gruppo e lo staff delle ammiragline a Vicobarone durante la sosta fontana
IMG-20171014-WA0047
Pietra de Giorgi e le pendenze peggiori del giorno
22405873_10155264604529121_6666518602899983129_n

Per oggi basta, mancano 15km e la famosa merenda che sarano nel 3° racconto

Vigneti d’Oltrepò, primo racconto

il 16/10/2017 · Commenti disabilitati su Vigneti d’Oltrepò, primo racconto

Il briefing al bar è come una sorta di quiete prima della festosa tempesta che ci attende. Non ci siamo tutti, ma tra un caffé e due incoraggiamenti lasciamo le chiavi delle ammiraglie ai nostri piloti Edo, Antonia e Michela e ci avviamo verso il ritrovo del 10° giro dei vigneti d’Oltrepò, quel mio giro tra amici nella tradizionale cornice di fine stagione circondati dalle cinquanta sfumature di rosso di un territorio particolarmente vocato per la coltivazione della vite. Ed ovviamente ci sarà la tradizionale merenda alle cantine Guerci che per il 6° anno ci accolgono alla perfezione.
Ero abituato a vedere dai venti sino ai quaranta partecipanti, numeri soddisfacenti per essere un giro tra amici in Oltrepò con invito via FB e qualche pubblicazione su dei forum, ma quest’anno qualcosa si è rotto e i numeri sono esplosi al punto che ho dovuto chiudere le iscrizioni alla merenda (Milena, siamo in tanti, almeno 60… O MAMMA MIA!), alla partenza è impossibile contarli tutti ma almeno sono CENTODIECI ciclisti scalpitanti in questa giornata dal clima molto gradevole.
110 persone, un’affluenza che ha richiesto un’organizzazione ben dettagliata ed un cambiamento di percorso per poterci facilmente dividere in tre gruppi e non occupare le strade in maniera un po’ abusiva. Davide del RAT-team assieme a Daniele e Christian guideranno i più competitivi, io con Elia, Alberto e Mike terremo a bada il secondo troncone mentre Federica e Lorenzo saranno i mentori del percorso corto a ritmo cicloturistico. Inoltre ho tracciato (un po’ abusivamente) delle frecce sull’asfalto ed ho avuto in prestito ruote e portabici nell’evenienza di importanti danni meccanici o cadute non gravi. Come se non bastasse ho anche avuto la sfiga di rompere il perno della mia mountain-bike, cosa che si è rivelata una fortuna in quanto un altro Davide mi ha prestato il suo muletto da strada ben più comodo su un percorso completamente asfaltato

Antonia e Michela, le ammiragline
vigneti_oltrepo_2017 008
C’è chi ci osserva
22449583_10213145058972944_5658998534010665596_n
CRAEM, il gruppo più numeroso
22406257_2025143217767329_7468340561119794653_n

Milena ci accoglie tutti nel migliore dei modi offrendoci il caffé, io trovo i vecchi e nuovi amici e mi presento ai tanti volti nuovi, le ammiragline dirigono il continuo viavai automobilistico nel parcheggio tra i prenotati e non della merenda, tutti si stanno preparando e se non fosse per il clima rilassato sembrerebbe veramente di essere in una gara. Arrivano anche altri della zona che mai mi sarei aspettato, ma è ora di partire e Davide prende voce e spiega in maniera tassativa il funzionamento della giornata ricordando che si tratta di un giro tra amici con strade aperte al traffico, incroci non tutelati e che siamo qui per divertirci.

Si parte, il gruppo prende un’ordinata velocità nella prima discesina e svolta diligentemente sulle prime pendenze della famosa Montalto pavese. Il panorama subito si apre sulle vigne ormai gialle che si arrampicano sui suoli argillosi delle prime colline, siamo appena partiti e già respiriamo appieno l’essenza di questo territorio. I gruppi cominciano a formarsi, c’è chi ha voglia di forzare e chi di godersi la giornata, la strada mai ci mette in difficoltà ed in un attimo arriviamo a Montalto da dove si formeranno i tre tronconi della giornata. Io funziono da spartiacque, chi è dietro di me rimarrà nel secondo e davanti partono con quelli più “forti” ed atletici. Si fa fatica a tenere a bada lo spirito battagliero di qualcuno, ma è l’unica possibilità che abbiamo per non avere problemi. Davide si porta appresso i primi, quando arriva Elia decidiamo di ripartire ad una buona distanza di sicurezza dai fuggitivi, per gli altri ci sarà il corto.

E per oggi direi che basta, anche se siamo giusto all’ ottavo chilometro!

Caffé per iniziare
vigneti_oltrepo_2017 003
Pronti a partire
vigneti_oltrepo_2017 015
E davanti si comincia a pedalare sul serio, ma sempre con il sorriso
IMG-20171014-WA0031

10° giro dei vigneti, precisazioni per tutti

il 11/10/2017 · Commenti disabilitati su 10° giro dei vigneti, precisazioni per tutti

Quello che sarebbe dovuto essere un giro tra amici vecchi e nuovi ha preso una misura che mai avrei immaginato: siamo un gruppone impensabile, almeno 100 unità tra i vigneti dell’ Oltrepò! E questo ci ha creato qualche difficoltà con la merenda dai posti limitati ed anche nell’organizzazione.
Noi faremo il possibile per farvi passaere una bella giornata, ma intanto vi scrivo alcune informazioni da diffondere anche agli altri partecipanti:

SPIRITO DEL GRUPPO: E’ un giro tra tantissimi amici, non è un evento ufficiale per cui
– le strade sono aperte al traffico
– va rispettato il codice della strada
– vanno rispettati gli organizzatori (faremo in modo di presentarci)
– gli incroci non sono tutelati
– non è una gara, anche se nulla vieta di metterci un po’ di competizione in salita, salvo poi aspettare gli altri

PERCORSO: dato l’alto numero di partecipanti abbiamo dovuto cambiare parzialmente il percorso per evitare le strade più trafficate. Partiremo in salita verso Montalto pavese e passeremo a Oliva Gessi alla fine. Il resto sarà invariato. In totale 88km e 1750md+. Se avete un telefono o un piccolo navigatore GPS (anche i Garmin base) scaricatelo. Non si sa mai…
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=yasmzxefcjvotnvn
FRECCE: una parte abbondante del percorso sarà segnato da frecce arancioni con scritto VO (Vigneti Oltrepò). Se non ci sono aspettate qualcuno dei responsabili, altrimenti potete seguirle

GRUPPI: sempre a causa del numero di partecipanti la prima salita servirà a fare un po’ di selezione. In cima ci divideremo in 2/3 gruppetti più piccoli proseguendo così. Non è molto simpatico, ma
– 100 persone assieme sulle nostre strade sono veramente tante
– In caso di problemi non si bloccano tutti
– ci permette di gestire meglio i tempi, gli arrivi e le pause
Per cui non fatevi troppi problemi di stare davanti o dietro, non si è “sfigati” perché nel secondo troncone.
Se cominciate ad essere stanchi a metà giro potrete deviare sul percorso più corto e molto più tranquillo che evita la parte piacentina, eventualmente l’ultima salita potrà essere evitata con un pezzo extra di statale

ORGANIZZATORI:
Ci sono 8 persone responsabili dei vari gruppi:
Io il “Pedra” nonché organizzatore ufficiale, Davide, Daniele, Mike del RAT team. Noi quattro avremo la maglia nella fotografia. Ci saranno anche Elia ed Alberto e Christian per il percorso lungo mentre su quello più corto ci saranno Lorenzo e Federica.
Ci saranno due ammiraglie al seguito con pompa, ruote di scorta ed altro materiale. In caso di foratura potrete usufruirne, in caso di gravi problemi che impediscono il proseguimento del giro potrete salirci

MERENDA: purtroppo io ho fatto i conti partendo dal “successo” dello scorso anno con 40 partenti, mi spiace ma la cantina Guerci fatica a servire più di 60 persone e siamo quasi 70, per cui dispiaciuto ho dovuto rifiutare numerose richieste. Ci si vede per la pedalata con la speranza di riuscire a farlo molto più in grande nel 2018

Appunti01 image1

Le indicazioni sul percorso, fatte dal mio assente senso artistico, ma si capisce.Appunti2

 

Archivi