Giro del Tortonese (27 Marzo)

di Pedra il 04/03/2011 · Commenti disabilitati su Giro del Tortonese (27 Marzo)

GIRO DEL TORTONESE (AL)

27 Marzo 2011

… sulle colline di Fausto Coppi nelle valli Curone, Grue, Ossona e Borbera…

Ci sono ancora, anche se ultimamente sono stato abbastanza impegnato da non riuscire a scrivere nemmeno del giro rivierasco di inizio Febbraio.

Quest’ anno il percorso cambia rispetto agli anni passati, mantenendo però la stessa filosofia attraverso le colline delle valli Curone, Grue ed Ossona. La principale differenza è il senso di marcia invertito, passeremo prima da Montemarzino e Dernice, allungando per le strette della Borbera e reinserendoci sul solito percorso a Garbagna, passando da Avolasca, Castellania e Sarezzano per finire.
Come sempre rinnovo l’ invito a partecipare, è come fare un normale giro in compagnia, ma il percorso interessante ed impegnativo con importanti riferimenti storici e naturali lo rende molto interessante! Se sei interezzato o per qualsiasi domanda o dubbio contattami via mail (è scritta in fondo).

Il ritrovo è alle ore 10:00 presso l’ Iperama di Tortona, lungo la strada Tortona-Rivanazzano e Tortona-Garbagna (che in quel punto sono parallele), a 400 metri dal centro commerciale Iper.
Il ritrovo si trova esattamente in questo punto, 44° 54 25 Nord 8° 53 18 Est, nei pressi della “strada vicinale pelosa” di Tortona.
La partenza sarà alle ore 10:30.
In caso di maltempo annunciato sarà rinviato, non so ancora a quando. Darò notizia dell’ eventuale rinvio entro Venerdì 25 sera.
Consiglio di portarsi a presso qualcosa da mangiare, anche se ci fermeremo in qualche bar in val Borbera dove sarà possibile acquistare panini o simili.

ITINERARIO: http://tracks4bikers.com/tracks/show/16087

Quest’ anno il senso di marcia sarà invertito rispetto al 2010, Montemarzino sarà il primo colle, mentre Sarezzano rappresenta il ritorno alla partenza. I primi km pedecollinari verso Viguzzolo sono l’ ideale per scaldare la gamba, dopo il paese inizia uno stretto falsopiano che porta alla prima salita, Montemarzino via Berzano. Questa asperità è divisa in 3 parti: la prima sino a Berzano è l’ ideale per rompere il fiato, la seconda verso Cà del Borgo invece presenta un paio di brevi pezzi impegnativi, la terza inizia in discesina prima dei metri finali alla balconata di Montemarzino, un must se la giornata sarà limpida.
Scenderemo in val Curone verso San Sebastiano, paese dal quale parte la pedalabile salita ai 591m di Dernice, prima di scendere verso la val Borbera e le sue affascinanti strette, che attraverseremo velocemente ammirando il torrente in basso e le rocce che sfiorano la strada. A Persi mangeremo qualcosa, la ripartenza non sarà traumatica come quando proponevo Montebore, perchè avremo tutto il tempo di carburare in una vallata secondaria che si conclude col breve strappo della galleria, seguito da una discesa ben più lunga sino a Garbagna, “capitale” della val Grue.
Qualche ulteriore km tranquillo ci separa dalla 3° salita, Avolasca, della quale esistono 2 versanti. Chi vorrà gareggiare o semplicemente fare più fatica svolterà subito verso Oliva, una strada che nella seconda parte si nasconde in un bosco e sorprende con stretti tornanti e tratti al 18%, sbucando poi in discesa ad Avolasca paese, mentre chi vorrà prendersela più comoda continuerà per 2km scarsi girando al bivio successivo su una strada più pedalabile che presenta 12 tornanti. Ci ricongiungeremo ad Avolasca paese, sul lato che da sulla valle ci sono 2 piazzette delle quali una ha un’ ottima fontana. I tempi tra i 2 gruppi saranno simili, stimo che gli “agonisti” arriveranno 2-3 minuti dopo gli altri.
Una volta ricompattati scenderemo verso Cerreto Grue, ma tagliando da Arpicella ed immettendoci all’ inizio della salita di Castellania, approfittandone per visitare il monumento funebre ai fratelli Coppi e se vorrete anche la casa natale. Ritorneremo sui nostri passi in direzione Villaromagnano, dove parte l’ ultima salita per Sarezzano via Fonti, una bella strada tra vigneti con pendenze normali, eccezion fatta per lo strappo all’ ingresso di Fonti che potrà mandare qualcuno in crisi.
A questo punto avremo svalicato i 5 colli Tortonesi, decideremo se scendere a Tortona via Sorlino (un rapido drittone), oppure allungando di qualche kilometro in val Grue per dare possibilità di rivincita ai passistoni.

In totale 96km e 1550m di dislivello

Per chi non se la sente di completare tutto il percorso è possibile tornare a Tortona da Garbagna, tagliando la metà del dislivello, oppure scendendo a Sarezzano da Avolasca.

LE SALITE:

Ci sono 5 salite in questo giro:

Berzano: l’ ideale per iniziare. (GRAFICO)
Montemarzino: (solo il pezzo dopo Berzano). GRAFICO (da quota 267)
Dernice: 4km di strada larga e pedalabile. GRAFICO
Avolasca via tornanti: l’ alternativa pedalabile con molti tornanti. GRAFICO
Avolasca via Oliva: il versante per i duri GRAFICO
Castellania: complessivamente facile. GRAFICO
Sarezzano via Fonti: complessivamente facile, ma il muro in paese taglia le gambe. GRAFICO

LE DISCESE:

Le discese sono tutte in discreto o buono stato, occorre però mantenere un margine di sicurezza che permetta di affrontare con sicurezza le occasionali crepe, buchi o avvallamenti tipici di questa zona. Gli unici punti che necessitano cautela sono la discesa da Oliva ad Avolasca (solo per chi sale dal versante duro) e la ripida parte finale da Arpicella.

I PUNTI DI INTERESSE:

Castellania per i riferimenti storici
Le strette della val Borbera
Montemarzino per vedere la pianura
E tutto il giro in generale, che racchiude l’ essenza del Tortonese

CONTATTI:

Per domande o altro da discutere in maniera privata (esempio il n° di cellulare): [email protected]
Oppure: [email protected]

Il gruppo alla prima salita

Sarezzano nel 2010



Comments are closed.

Archivi