Giro della Coppa Piacentina (9 Maggio)

di Pedra il 22/04/2010 · 3 Comments

Un itinerario attraverso le zone pedemontane e collinari del Piacentino, lungo le salite che collegano le valli Tidone, Trebbia e Nure.

Ritrovo: Al Largo dal Verme (subito dopo il ponte) di Pianello Val Tidone, alle 9.30 per partire al massimo alle 10.

Per raggiungere Pianello: prendere A21 Torino-Piacenza-Brescia ,uscire a Castel San Giovanni e seguire per Castel San Giovanni e Borgonovo Val Tidone. Superare Castel San Giovanni, attraversare Borgonovo val Tidone seguendo per Pianello. Pianello dista 9km circa da Borgonovo. Rimane sulla sinistra rispetto alla strada, bisogna attraversare un ponte e sulla destra c’è la piazza con un ampio parceggio.

Consigli utili: è bene portarsi dietro qualche panino. Per il pranzo, il posto adatto sarebbe Perino, però si ripartirebbe subito in salita anche se non dura. Forse è meglio farla a Bettola anche se son già stati fatti 70km. Anticiparla a Bobbio mi sembra un po’ presto. Forse è meglio decidere strada facendo.

Meglio avere una mantellina per le discese dalla Crocetta e dal Cerro.

Percorso: http://tracks4bikers.com/tracks/show/22330

111km, 2100m di dislivello

Prenderà il via da Pianello val Tidone il primo giro della Coppa Piacentina.

Con questo itinerario cercheremo di scoprire i vari aspetti del territorio piacentino. Attraverseremo i boschi dell’ appennino , percorreremo lunghe valli e ci faremo trasportare dai dolci mangia e bevi delle colline, attraversando paesi e borghi caratteristici. A livello tecnico si può dividere il giro in due parti. La prima caratterizzata da salite lunghe ma pedalabili collegate tra loro da tratti di strada di fondovalle, mentre la seconda parte è più nervosa, con i continui saliscendi delle colline e con alcuni strappi che si faranno sentire. Quello di Bagnolo è uno di questi.

Purtroppo a causa delle numerose frane degli ultimi inverni, ho dovuto modificare all’ultimo il percorso togliendo a malincuore alcune stradine che avrebbero dato al giro un sapore di ciclismo di altri tempi.

Si lascia Pianello e si prende la strada della val Tidone, in direzione di Nibbiano, che raggiungeremo dopo circa 9 km. Qui volteremo a sinistra in direzione di Pecorara. Fino al paese sono circa 15km di falsopiano, ideali per scaldarsi. Superato Pecorara inizia la prima salita di giornata, il passo della Crocetta. Sono circa 9km, mai difficili, che ci porteranno a quota 873. Giunti in cima inizia la lunga e divertente discesa verso Bobbio, centro turistito e termale della val Trebbia. Superato il paese costeggeremo il fiume “azzurro” fino a Perino, dove affronteremo la secondi difficoltà di giornata: il passo del Cerro. Seppur lunga, ( 13.5km) la salita è facile e regolare. Solo quando mancano 3 km alla vetta si incattivisce un po’ con delle punte del 12% – 13%, ma ormai la fine è vicina. Dal passo ci aspetta una bella discesa fino a Bettola per percorrere poi la val Nure fino a Ponte dell’Olio dove ci aspetta una bella sorpresa. E’ qui che il giro potrebbe presentare il conto a chi si è lasciato prendere la mano nelle salite precendenti. Sono poco meno di 2 km, ma con pendenze quasi sempre sopra il 10% con punte anche al 13%. Questo è lo strappo di Bagnolo. Chi soffre qui,credo che soffrirà fino alla fine. D’ora in avanti il percorso è un susseguirsi di saliscendi e tratti vallonati. Da Bagnolo proseguiamo fino a Rivergaro , attraverseremo nuovamente il Trebbia fino a raggiungere Statto. Volendo da qui si potrebbe fare una deviazione per vedere l’imponente castello di Rivalta, altrimenti proseguiremo lungo la salita di Momeliano ed il suo belvedere dal quale si possono ammirare le colline e la pianura piacentina. Da qui, sempre su strade “nervose” attraverseremo Agazzano e poi Casaleggio per immetterci nella strada della val Tidone che dopo qualche km ci riporta a Pianello, il tutto per 120km conditi da 2100m di dislivello.

Questo giro è organizzato fa Fabio Faedi (Tangy), per qualsiasi domanda potete contattarlo qui: fabio.faedi[at]libero.it



3 Responses to “Giro della Coppa Piacentina (9 Maggio)”

  1. Maxi78 scrive:

    Eh eh, una settimana prima di proporvi il mio pesto alla genovese, verrò volentieri ad assaggiare la coppa piacentina! 😛

    Salvo controindicazioni dovrei esserci!

  2. tangy scrive:

    Bene bene, mi fa piacere!!!

    Quel giorno solo ed esclusivamente coppa piacentina D.O.P.

  3. Pedra scrive:

    E Gutturnio!

Comments are closed.

Archivi