Dall’ alba al tramonto

di Pedra il 23/11/2011 · Commenti disabilitati su Dall’ alba al tramonto

11 Ottobre

Il titolo potrebbe far pensare ad un’ impresa incredibile con decine e decine di chilometri e migliaia di metri di dislivello, una lunghissima giornata di fine stagione su due ruote… Invece no, è soltanto un giretto diviso in due parti con in mezzo una normale giornata in ufficio, partendo poco dopo l’ alba e ritornando al pelo del tramonto, munito di fotocamera e premiato da una giornata dai colori incredibilmente vivi.
Lascio alle immagini il compito di raccontare, in totale soli 53km e 690m di dislivello.

Dopo alcuni chilometri di riscaldamento c’è la prima salita, Montemarzino da Monleale, il basso sole sorto da poco illumina la strada in un modo per me inusuale, riempiendola di una calda luce che riscalda l’ aria e l’ animo.


Provo a fotografare la mia ombra, purtroppo vado troppo forte e il risultato è necessariamente mosso.


Monleale alto con l’ immensa pianura padana sullo sfondo, sono fortunato ad avere le colline dietro casa!


Non passo per Montemarzino, a Cà del Borgo devio scendendo dal ripidissimo muro di San Ruffino verso la val Grue. Da questa prospettiva, con la vallata ancora parzialmente in ombra, le colline di Sarezzano sembrano montagne.


Salgo anche a Sarezzano, qui in panoramica


Dopo 8 e passa ore in ufficio riparto con l’ ormai obbligatoria lotta contro la rotazione terrestre, il sole tramonta in fretta e anche i minuti usati per fotografare il caldo sole alla fine del suo ciclo diurno sono un rischio in più di arrivare fuori tempo massimo.


Il sole è tramontato, la luna piena invece è sorta dietro a Nazzano


Confesso che questa panoramica dal cancello di casa mia è avvenuta per caso, dei colori pastello così sfumati con le abitazioni in penombra sullo sfondo… Fantastica!


Comments are closed.

Archivi