Giro dei vigneti d’Oltrepò (13 ottobre)

di Pedra il 30/09/2012 · Commenti disabilitati su Giro dei vigneti d’Oltrepò (13 ottobre)

Ero un po’ indeciso, ma alla fine anche quest’ anno ci sarà il classico giro dei vigneti d’Oltrepò. Il percorso sarà sulla falsariga di quello dello scorso anno, 96km e 1650m di dislivello su continue salite pedalabili immerse tra i vigneti. E’ un  giro di gruppo ad andatura libera in cui ci si compatta a fine salita e discesa, cercando di non accumulare troppo ritardo ad ogni bivio e sosta come è accaduto nel 2011. Se proprio ci saranno troppe differenze di andatura un gruppetto potrà accorciare in val Versa ricompattandoci al Carmine, ma non credo ce ne sarà bisogno: ogni anno c’è sempre qualcuno che teme di essere di peso, ma alla fine non ci rallenta.
Ci sarà anche una merenda finale con brindisi, siccome siamo in Oltrepò sarà accompagnata dalla degustazione dei nostri ottimi vini prodotti dall’ azienda “Fratelli Guerci” di Casteggio, essa costa 5€ e non è obbligatoria (chi non vuole partecipare può andare via prima).

INFORMAZIONI:
Ritrovo ore 9:30 all’ azienda Guerci di Casteggio in località Crotesi 20, si va verso Montalto pavese ma prima dell’ inizio della salita si svolta a destra, l’ azienda è 800m più avanti sulla sinistra, c’è un ampio parcheggio (più in basso ci sono 2 immagini esplicative).
La partenza alle ore 10:00. L’ arrivo spero entro le 15:30 / max 16:00
In caso di maltempo il giro sarà rinviato al 20 Ottobre.

PERCORSO:
96km, 1650m di dislivello
tracks4bikers.com/tracks/show/111761
Dalla pianura saliremo a Montalto via Mazzolino/Oliva Gessi, seguiremo il crinale sino a Cigognola per rituffarci in pianura verso Broni, quindi Canneto, val Versa, Montù, sfioreremo il confine piacentino a San Damiano e ritorneremo a S.Maria della Versa, quindi passo Carmine, Fortunago e ritorno in piano sino a Casteggio.
Questo percorso è indicativo e potrebbe subire piccole modifiche

SALITE, DISCESE, PANORAMI:
L’ Oltrepò viticolo è un territorio molto panoramico, vuoi per le visuali sulla pianura che improvvisa finisce, vuoi soprattutto per i campi coltivati a vite che lasciano libera la visuale. In una giornata bella si vede Milano sovrastrata dall’ arco Alpino, in una giornata di foschia si gode comunque del calore dato dai colori dei campi e dei vigneti
Il percorso si snoda tutto su strade abbastanza ben tenute, con salite sempre pedalabili e discese quasi sempre tranquille, occasionalmente ripide e talvolta rovinate come purtroppo accade fin troppo spesso. La pendenza massima di tutto il giro credo che sia del 9%, ma la salita è comunque abbastanza da rendere divertente questa gita di fine stagione

I VINI:

I vini dell’ Oltrepò pavese non hanno nulla da invidiare alle zone più rinomate, abbiamo una varietà notevole e la qualità media è buona.
Il più famoso è sicuramente la Bonarda, vino rosso mosso basato su uva Croatina con aggiunta di un 15% di Barbera, vitigno piemontese che anche qui da ottimi risultati grazie al suo carattere deciso e che a Casteggio ha trovato un luogo molto propizio. Altri vini importanti e prodotti solo nella zona antistante a Broni sono il Sangue di Giuda, dolcissimo ed adatto agli aperitivi, o il più robusto Buttafuoco più adatto all’ invecchiamento, entrambi basati su un mix di Croatina, Barbera, Uva Rara ed Ughetta.
Tra i bianchi sono da ricordare il Riesling che a Montalto pavese è di casa, il Moscato dolce e poco alcolico che ben accompagna i dolci e lo Chardonnay, che anche qui da ottimi risultati.
Non dimentico certo il Pinot Nero, delicata uva rossa usata spesso per i bianchi ma che raggiunge punte di eccellenza se vinificata in rosso o se spumantizzata in rosa con rifermentazione in bottiglia per almeno 24 mesi, dando origine al Cruasé.
All’ azienda Flli Guerci ci sarà una degustazione guidata dei vini dell’ Oltrepò e se la cosa vi farà piacere sarà possibile acquistare delle bottiglie da gustarsi a casa.

INFORMAZIONI:
Scrivetemi a [email protected], contate che un paio di giorni prima devo confermare ed indicare il numero stimato di partecipanti alla merenda, quindi una “prenotazione” è notevolmente gradita :)

Su Facebook c’è l’ evento: http://www.facebook.com/events/351207741637148/

Al bivio per Montalto pavese si va a destra

Il ritrovo è sulla sinistra


Comments are closed.

Archivi