Fotografie tra casa ed ufficio

di Pedra il 11/03/2014 · Commenti disabilitati su Fotografie tra casa ed ufficio

Una delle caratteristiche più belle del lavorare in un piccolo ufficio a pochi chilometri da casa è il fatto, per 7 mesi l’ anno, di poter utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto pendolare. La distanza è quella giusta, né troppo vicina da essere solo una passeggiata, né troppo lontana da dover lottare coi tempi o avere un obbligo di percorso.
All’ andata riesco spesso ad avanzare 10 minuti utili ad allungare di qualche chilometro, quindi una volta messo l’ abbigliamento tecnico da ciclista mi aspettano 30/35 minuti che sono un toccasana per uscire dal torpore del letto e per attivare il cervello in vista di una giornata sul pc, poi una volta arrivato mi rimetto in abiti civili per il mio turno di lavoro.
Al ritorno ho un tempo variabile dai 50 minuti all’ ora e 30 ed ho la fortuna di avere delle buone colline appena più a sud, utilissime per  qualche centinaio di metri di dislivello. Spesso il ritmo è molto pimpante per giri da 30km, ma dipende da diversi fattori e cerco di variare percorso il più possibile anche in base al vento, che al pomeriggio spira quasi sempre sensibile da sud.

Quest’oggi vi mostro alcune belle foto che ho scattato, raramente ho la fotocamera a dietro ma talvolta le condizioni sono così particolari da renderla “obbligatoria”

Tramonto a Montemarzino: siamo quasi all’ equinozio d’autunno e le giornate si fanno più corte, il sole è già basso alle 19
a01_0473

Ma il sole basso di fine estate regala ottimi colori sull’ infinita pianura, un vasto mare verde (e grigio) che mi ricorda quanto sia fortunato ad avere le colline subito dietro casa (ed ufficio)
b01_0478

A metà ottobre sono in lotta perenne con l’ orologio per rubare quei 5 minuti che mi permettono di aggiungere un minimo dislivello o distanza al computo totale. Ma talvolta i colori ed i contrasti del tramonto mi impongono una sosta fotografica ed un rientro a tramonto inoltrato
c01_0603

A metà ottobre se voglio tornare con un numero dignitoso di chilometri sono obbligato ad anticipare la sveglia ed a compensare al mattino la scarsità di tempo del pomeriggio. E visto che le giornate sono corte, significa partire poco dopo l’alba (qui vista da Godiasco)
d01_0615

Autoscatto con un ‘tocco’ di epico col contrasto tra il mio volto e l’alba che illumina la foschia che circonda le colline tra Oltrepò e tortonese
e01_0634

La salita è il mio elemento, anche se si tratta di soli 100m sopra Tortona, quelli che portano alla frazione di Vho
f01_0635

Da qui ci vuole quasi mezz’ora per tornare a casa, e come potete vedere mezz’ora è lasso di luce naturale a mia disposizione. Se dovessi bucare dovrei prendere seriamente in considerazione l’ idea dell’ autostop…
g01_0624

Skyline da casa, sono arrivato giusto in tempo per concludere 7 mesi in cui quasi tutti i giorni ho pedalato, solo il maltempo e un’ uscita di lavoro possono impedirmi di usare la bici!h01_0607

Under Pensieri

Comments are closed.

Archivi