Concorso fotografico “calendario dello scalatore 2016”

di admin il 10/11/2015 · Commenti disabilitati su Concorso fotografico “calendario dello scalatore 2016”

Sono stato prolisso con le regole, ma preferisco essere preciso piuttosto che avere recriminazioni in seguito. Vi aspetto numerosi! E non voglio remore a partecipare, è un gioco semplice e divertente, ma con un po’ di sfida nel mezzo.
Rispetto allo scorso anno è cambiato veramente poco, solo due piccole differenze o precisazioni
– ci saranno soltanto due categorie stagionali, autunno ed inverno. La categoria tramonti o primavera non esistono più
– è possibile partecipare con fotografie proprie o scattate da altre persone nel proprio gruppo che vi ritraggono. Quindi valgono gli scatti in cui si è protagonisti, ma non quelli di fotografi ufficiali
– sono possibili dei piccoli ritocchi o filtri che però non snaturino il senso dell’immagine (un po’ come lo scorso anno)

QUI la pagina con tutti i link: indice calendario

— Il classico regolamento completo —

– Questa selezione serve per scegliere le 12 foto che andranno a formare il calendario dello scalatore facendole scegliere agli stessi partecipanti ed ai membri del forum dello scalatore e della pagina Facebook di Giri & salite attraverso un sistema informatico che semplifica le operazioni.

– DATE:
Invio dati entro il 29 novembre, a mia discrezione lunedì 30 pomeriggio.
Eliminatorie: da dicembre
Finali: a seguire

– FOTOGRAFIE ED AUTORI:
A questa selezione può partecipare chiunque potendo inviare da 1 a 10 fotografie.
Per ogni foto si deve farmi avere il file, il nome ed una breve descrizione. Le immagini in dimensioni ridotte le creo io, quelle troppo grandi verranno ridotte sino a 1600×1200.
Le foto devono essere proprie e devono essere a tema ciclistico. Visto che il “tema ciclistico” è una definizione molto vaga sono sostanzialmente accettate tutte le foto che possono avere una minima attinenza con la bici da strada. Se poi la giuria la ritiene inappropiata semplicemente non la vota…

– GIUDICI:
Per poter votare bisogna essere partecipare come fotografi, essere membri del forum di www.salite.ch con almeno 50 messaggi scritti o essere iscritti alla pagina Facebook di giriesalite: https://www.facebook.com/Giriesalite
Per votare bisogna mandarmi una password, cosi da proteggere il proprio voto da eventuali errori o malizie altrui. La password non deve essere una che usi in punti critici come banche o E-bay, perchè anche se verrà criptata rimane comunque in mio possesso.

– INVIO DATI:
Tutti i dati vanno inviati al sottoscritto attraverso la mia mail: [email protected] . Chi vuole anche votare deve mandarmi una password (tutti, anche chi ha già partecipato). Gli altri devono mandarmi le fotografie non più grandi di 1600×1200 e scrivermi una tabella contenente i dati “nome file ; titolo ; descrizione ; (eventuale categoria)”. Mi basta un file di testo, non Doc Office o altro. In questo sarò piuttosto fiscale perché correggere i nomi, ricavare titoli, ricontattare gli autori per chiarimenti è sempre stato il maggior impiego di tempo di tutto il mio lavoro, e lo scorso anno qualcuno non è stato ammesso per questo motivo.
* Così va bene (categoria generica): 000_1221.jpg ; Castello ; Una bici appoggiata alle mura del castello
* Così no (manca descrizione e titolo): “In autunno le foglie gialle coprono la strada.jpg” ;cat. autunno
* Così nemmeno (manca descrizione seria): Neve ; Neve ; neve ; cat. inverno
Inviatemi una lista corretta e ben formattata poiché in questo sarò pignolo sino alla stupidità. Il mio compito è di gestire tutte le fasi delle votazioni, il vostro compito sarà quello di inviarmi le foto ed i dati corretti.
Per separare i campi va bene il ; o altri caratteri facilmente riconoscibili (come | oppure / ). Così formattata posso facilmente inserirle in tabelle e convertirle nel database senza dover elaborare i dati di persona, cosa che in passato mi ha portato via molto tempo.
I nomi delle immagini non devono contenere spazi e devono terminare anche con la corretta estensione. Fate anche attenzione a minuscole/maiuscole che possono causare problemi sul server Linux

– Vista la difficoltà di alcune annate nel scegliere il mese più opportuno di certe foto (nel 2011 ce n’erano 5 autunnali!) quest’ anno ci sono 3 categorie delle quali entreranno a far parte alcuni scatti: “autunno, inverno”, “tramonti”. I partecipanti potranno indicare per ogni foto se appartiene ad una delle 3 categorie, oppure a quella generica (nessuna scelta è uguale a generica, salvo che la foto sia palesemente autunnale, invernale o un tramonto). Questo mi aiuterà nella stesura del calendario, nelle 12 vincitrici ce ne sarà 1 o 2 appartenente ad ogni categoria.
Sono autunnali le fotografie con nebbia, foschia e foglie colorate, invernali quelle con neve, ghiaccio o vegetazione spoglia.
* Funziona così: se nelle 12 non ce n’è nessuna invernale, non userò la 12° ma la prima a tema.
* Se nelle 12 ce ne sono una o due invernali, allora non cambia niente
* Se nelle 12 ce ne sono 3 o più invernali, userò solo le prime 2 e scarterò la 3°, pescando la prima delle escluse.
Sembra complicato, ma a voi non cambia nulla ed il calendario sarà più a tema!

  •  La “competizione” è divisa in 2 fasi, le eliminatorie e la finale.
  • Nelle eliminatorie Tutte le foto verranno divise in gruppi di 20-30, cercando di dividere equamente quelle dello stesso autore. Ogni giudice, per ogni gruppo, deve visionare con dovuta cura tutte le foto guardandole anche in dimensioni originali attraverso i link presenti nella tabella o cliccando sull’ anteprima. Il giudice deve scegliere quelle che secondo lui sono le migliori 5 barrando il quadrato relativo alla foto. Un Javascript controlla che il numero di selezioni non sia superiore al massimo consentito e che si abbia marcato esattamente 5 caselle. Una volta scelte le migliori si inserisce la password nel campo di testo in fondo, si seleziona il propio nome e si invia. Una nuova pagina indica le scelte fatte e l’ esito della richiesta. La password sbagliata e il tentativo di votare 2 volte vengono segnalati.
  •  E’ possibile per chiunque vedere chi ha già votato, serve a me per gestire la cosa ed è una curiosità per gli altri.
  • Alla fine del concorso, per evitare sospetti, pubblicherò un file con tutte le scelte di tutti i giudici. Ci rimette un po’ di privacy ma si guadagna in trasparenza.
  • Alla fase finale accederanno le prime X foto di ogni gruppo, dove X varia a seconda del numero di gruppi e foto presenti, cercando di avere almeno 25 scatti finalisti. Cambierà il sistema di selezione: ogni giudice dovrà scegliere la foto preferita la quale prenderà 3 punti, altre due foto meritevoli alle quali andranno 2 punti, più altre 5 fotografie a cui andrà un solo punto. A parità di punteggio vince chi ha ricevuto più scelte. Nel calendario ci saranno al massimo 3 foto per autore.

Dai partecipate! Specialmente come giudici, non serve un master in fotografia per esprimere le proprie preferenze

Under Pensieri

Comments are closed.

Archivi