Al lavoro in bici 2015

di admin il 24/04/2015 · Commenti disabilitati su Al lavoro in bici 2015

Come qualche lettore già sa, Io ho la grande fortuna di poter andare in ufficio in bicicletta, avendo una mezz’ora abbondante all’andata e fino ad 1h20′ al ritorno, tempo in cui sbizzarrirmi nelle colline serie che sovrastano la pianura tra Oltrepò e tortonese. Purtroppo questo vale per i soli sette mesi con l’ora legale, negli altri il tramonto troppo precoce e le strade non illuminate rendono il tragitto troppo pericoloso per essere affrontato di notte. Certo che se ci fosse una ciclabile o più illuminazione…

Bando alle ciance, voglio mostrarvi alcuni dei migliori scatti fotografici fatti alle ultime luci del tramonto, oppure alle prime dell’ alba di quando le giornate sono talmente corte che per pedalare un numero adeguato di chilometri debbo forzatamente partire prima al mattino.

Sembrano le Langhe, invece questi vigneti appaiono salendo a Montemarzino, collina che separa le valli Grue e Curone.
giugno14_pan2
Vista sulla pianura da Monleale alto. Quando guardo la campagna da queste prime alture mi rendo conto di come sia una gran fortuna avere dei veri rilievi orografici proprio dietro casa.
001_1078
Un grosso temporale si sta formando sopra Tortona all’ ora del rientro. Scappo verso casa lasciandolo a distanza di sicurezza, tanto che…
001_1106
Acquisto quota nella collina sopra il mio paese per ammirare gli scrosci di pioggia e i fulmini che si abbattono al suolo!
001_1114
Ad ottobre una pesante alluvione ha colpito la val Grue, nel quale il torrentello si è trasformato in fiume con disastri tutt’ora visibili sul suo percorso.
OI-casa 062
Al mattino pedalo verso la frazione collinare di Tortona: Vho
OI-casa 086
Per la prima volta passo in bici nel parco di Tortona, col primo orizzontale sole del giorno ad illuminare le foglie ormai ingiallite dall’autunno
OI-casa 094
All’ alba uomini piccoli fanno ombre lunghe… Oggi sarà l’ultimo giorno in cui andrò al lavoro in bici e mi godo questi ultimi nostalgici istantiOI-casa 096

(ndr: la settimana successiva sarò in val di Non con emozioni ancora migliori e pedalate mattutine al fresco dei monti e pedalate serali alla luce della torcia. Ma questa è una vecchia storia già scritta!)

Under Pensieri

Comments are closed.

Archivi