Tortonese 1° racconto

di admin il 16/06/2015 · Commenti disabilitati su Tortonese 1° racconto

Quest’ anno non mi sono impegnato molto nell’ organizzazione, ho ufficializzato il tutto ed incominciato ad invitare i soci solo con 2 settimane di anticipo, contro le 4 che solitamente uso per i miei 2 eventi annuali ufficiali. Ed è per questo che non mi aspettavo una grossa partecipazione, essendo in fondo contento di essere in 7/8 e di avere un gruppetto facile da gestire.
Ma si sa che la vita ama prenderci per i fondelli, per cui quando arrivo al punto di ritrovo a Tortona trovo poche persone, ma vengo avvisato che altri sono nel parcheggio affianco e che stanno per raggiungerci. All’ ultimo ci raggiungono anche Andrea C. e Claudio, faccio la conta e siamo in 15! Ottimo, il doppio di quanti ne aspettassi e soprattutto tante facce nuove provenienti da Milano sud che spero potranno apprezzare le colline del tortonese.

Partiamo tranquilli sulle prime alture della città sino alla frazione di Vho, nella quale le abitazioni si mischiano coi vigneti e fanno esclamare a qualcuno “hai capito i tortonesi!” per un panorama già ampio in un contesto ancora urbano. Un veloce strappetto in discesa ci porta in valle Ossona, un torrentello sfiorato da una strada a dossi in cui il gruppo abituato alla pianura mette in mostra le doti di passista sino allo strappetto di Carbonara Scrivia, inizio della seconda facile ma lunga salita di Castellania, che con pendenze abbastanza docili ma incostanti e che con paesaggi di paeselli sparsi tra campi e vigneti porta sino al paesino famoso per aver dato il natale a Fausto Coppi, ciclista che non ha bisogno di presentazioni e che viene ampiamente ricordato in ogni via.
Arriviamo davanti al monumento funebre ed Ercole incontra un suo conoscente con cui aveva preso accordi, uno che fa ‘Coppi’ di cognome ed è anche lontano parente di Fausto, il quale ci invita tutti all’interno della sua casa offrendoci due piatti di ottima focaccia, diverse brioches e tagliandoci pure un salame. Una merenda inaspettata, offerta e fortemente gradita da tutti! E per fortuna avremo davanti un pezzo facile che ci aiuterà nella digestione, una grossa frana ad Avolasca mi ha spinto a modificare il percorso eliminando di fatto una salita ed aggiungendoci diversi chilometri di fondovalle.

La discesa scorre veloce con lo stomaco pieno, abbiamo un contrattempo con Alessandro ed un altro che rimangono attardati, ma poi l’avvallamento di Cerreto Grue ci aiuta a digerire il salame ed il successivo falsopiano sino a Garbagna vola via in un attimo grazie all’ ottimo treno organizzato dai nuovi arrivati.

Fin’ora si è scherzato, adesso inizia la parte seria del percorso con le vere 3 salite. La prima è quella di Agliani, una stradina secondaria e piuttosto ripida nella quale la selezione parte in automatico con Christian ed Andrea che prendono il largo e Davide a ruota che cede verso la fine, quando tra le case la strada si fa cattiva ed io lo raggiungo. E’ uscito un barlume di sole che ci scalda per bene, la temperatura è fino fresca ma comunque gradevole, ma questo sole infido in salita ci fa sudare più del dovuto e Claudio patisce lo sbalzo di temperatura in discesa quando il sole ritorna a nascondersi dietro le nuvole alte, rendendo necessaria una sosta al bar utile anche per riempire le borracce e per un caffè.
Grossomodo siamo a metà giro, mancano due salite tra cui la “cima Coppi” (termine che dopo Castellania stona), la bella val Borbera e due discese in valle in cui azionare le locomotive per far partire il convoglio dei treni.

Purtroppo anche stavolta mi sono promesso di scrivere un solo racconto, ma a metà di esso mi sto rendendo conto che verrà troppo lungo, per cui… alla prossima e scusatemi l’enorme ritardo con cui l’ho pubblicato!

I 15 alla partenza dal parcheggio dell’ Iper
tortonese_2015 004
Focaccia e salame, vorrei non partire più
tortonese_2015 010
Ma anche le brioches erano eccezionali
tortonese_2015 012
Ed i 15 a Castellania. 15 come lo scorso anno, ma tornati in 13 invece che 8
tortonese_2015 015


Comments are closed.

Archivi