9° giro del tortonese (20/5 con Giro d’Italia)

di admin il 23/04/2017 · Comments Off on 9° giro del tortonese (20/5 con Giro d’Italia)

16/05: GIRO ANNULLATO.
A causa incidente sono senza bici, non devo pedalare per ancora qualche settimana, saremmo stati in pochi (una decina) e a seguire il gruppo in auto avrei solo rischiato di trovare le strade chiuse. Per cui con dispiacere annullo questo giro. Il 9° giro del tortonese ci sarà nel 2018 con le sue normali sembianze di 100km e 2000m d+

—————–
La mia organizzazione è talmente professionale che quest’anno vi regalo una sorpresa: il Giro d’Italia! Scherzi a parte, il giro farà tappa a Tortona e sabato 20 maggio partirà da Castellania alla volta di Oropa, e quindi ne approfitto per proporvi un giro del tortonese che incontra quello d’Italia alla partenza della 14° tappa. Un percorso più breve e tranquillo, ma mai banale, e quest’anno pure con la merenda tipica dei colli tortonesi (che poi diciamocelo chiaramente, dopo una bella pedalata bisogna rifocillare gambe e palato!)

INFORMAZIONI
Ritmo e regole: è un giro tra amici, un evento autogestito e gratuito in cui non do garanzie formali. Ci si può staccare in qualsiasi momento, le strade sono aperte al traffico e si deve essere indipendenti. Il ritmo è libero, ci si aspetta ai bivi e si prosegue assieme nei punti semplici, NON è una gara ma venite se sapete di poter concludere un percorso così senza troppi patemi. Valgono le solite regole di buon senso: DIVIETO ASSOLUTO di abbandonare rifiuti, consigliato il casco, obbligo di rispettare il codice della strada.

Ritrovo ufficiale: sabato 20 maggio ore 9:30 a Vho di Tortona, c’è un parcheggio sulla destra subito dopo la chiesetta per chi viene da Tortona. Partenza alle 10:00. Arrivo previsto a Castellania verso le 13:00, rientro verso le ore 15:00. Putroppo il cortile de la Colombera è piccolino ed al massimo ci stanno una decina di macchine, lasciamolo ai clienti.
Ritrovo se salta la merenda: parcheggio secondario dell’Iper Tortona all’inizio della via Emilia, 150m dalla rotonda per Voghera / Viguzzolo. Stessi orari. Numero minimo per la merenda è di 10 persone. Entro 3 giorni dall’evento do conferma sul ritrovo.

Arrivare e parcheggio: uscita autostradale consigliata “Tortona”, si entra in città verso l’ospedale da dove inizia la salita per Vho. Si può anche uscire a Castelnuovo Scrivia, consiglio il navigatore a chi non è della zona…

Merenda: sarà dopo l’arrivo presso l’az. La Colombera a Vho di Tortona al costo di 5€ da pagare alla fine direttamente all’azienda assieme ai prodotti che vorrete acquistare. La merenda è facoltativa, la prenotazione però è fortemente gradita in quanto devono sapere quanti saremo. Chi non prenota potrà fermarsi solo se ci saranno posti liberi. Dista 400m dal ritrovo, dopo il giro ed esserci sistemati si può andarci in bici o eventualmente anche in auto qualora non fossimo in troppi.
La merenda si farà se ci saranno almeno una decina di prenotazioni, altrimenti niente. Purtroppo la concomitanza di più eventi a Tortona li mette in difficoltà e comprensibilmente non possono restare a nostra disposizione se siamo in 4… In caso negativo il ritrovo sarà all’Iper Tortona e se vorrete dopo il giro faremo una passeggiata in via Emilia ad “assaggia Tortona” dove potremo comunque degustare i loro vini. In ogni caso entro qualche giorno dall’evento faccio sapere dove sarà il ritrovo
I vini saranno quelli tipici del tortonese, in parte simili all’Oltrepò con Barbera, Croatina, Cortese, in parte differente tra cui Freisa, uva Bonarda e Timorasso. Non so esattamente il menu, si parla di salumi, formaggi e farinata di ceci.

GIRO D’ ITALIA:l’edizione 2017 incontrerà il giro d’Italia alla partenza della 14° tappa Castellania – Oropa, dal paese natale di Castellania al santuario in cui Pantani fece una delle sue più grandi imprese. Sarà un percorso abbastanza tranquillo ma collinare sino a Castellania dove spero potremo vedere e conoscere i campioni delle due ruote, partita la tappa torneremo indietro con un ultimo segmento nei primi colli. Non c’è niente di preparato, ci godiamo il momento. La tappa partirà alle 13:40, visto che staremo fermi forse un’ora valutate se portarvi un ricambio asciutto.

PERCORSO:
Soli 80km quest’anno, ma di pianura ce ne sarà poca. Una leggera salita sul crinale ci porterà in val Grue, poi seguirà Montemarzino e la sua bella balconata che nelle giornate limpide spinge lo sguardo sino a Milano. Arriveremo in piano a Garbagna da cui inizierà la 3° salita, poi entreremo nel tortonese occidentale con l’avvallamento verso Sarizzola e la salita di S.Agata Fossili. Un ultima difficoltà ci porterà alla tappa a Castellania tramite Carezzano.
Dopo il Giro scendermo in val Ossona e non sarà ancora finita, mancheranno la facilissima salita di Cerreto Grue e quella comunque semplice a Sarezzano, ultimo gpm prima della merenda
Totale 80km e 1650m +d: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=fdhapzlukorxnnyn

CONTATTI E PRENOTAZIONI: scrivete a [email protected], o in altre maniere per chi mi conosce. E’ indispensabile prenotarsi per la merenda!
Facebook: https://www.facebook.com/events/1895852430661766/

Il ritrovo è in questo parcheggio
Appunti06
colombera2
L’az. Colombera si trova qui
colombera1


Comments are closed.

Giri e Salite su Facebook
Link utili
Categories