Giro dell’Alpe di Neggia e dei Monti Motti (12 giugno 2010)

di admin il 27/05/2010 · 1 Comments

Panorami mozzafiato su Lago Maggiore, Alpi e Prealpi


Data evento: 12 giugno (in caso di maltempo le date successive sono in ordine 13/06, 19/06, 20/06).
Darò comunicazione della conferma o meno del giro entro la sera di giovedì 11 giugno

Ritrovo: via volta, 55 – Germignaga (parcheggio Unes – supermercato, sulla Sp 394)

Orario: 9.30 ritrovo, partenza il prima possibile (max 10.00)

Percorso: www.tracks4bikers.com/tracks/show/12137 (il luogo di partenza è diverso)

Descrizione del giro: Sesto appuntamento stagionale del blog di giriesalite e secondo evento italo-svizzero dell’anno.

Questa volta si parte da Germignaga, nei pressi di Luino, da dove passeremo velocemente risalendo la statale che porta alla dogana di Zenna. Una volta arrivati a Maccagno si incomincia a salire lungo la suggestiva Val Veddasca che percorreremo interamente. Si passa quindi per alcuni deliziosi paesini mentre dall’altra parte della valle si possono ammirare, oltre alla cime, le frazioni come Curiglia e Monteviasco (quest’ultima raggiungibile solo in funivia). Per chi, una volta visitata la valle, volesse ritornare in questi luoghi suggerisco la strada impegnativa che attraverso Campagnano porta dapprima al Lago Delio e poi al Passo Forcora, stazione sciistica del varesotto). Dopo aver superato la località Piero siamo ormai in Svizzera e percorriamo l’ultima insidiosa ma non impossibile parte di salita attraverso l’abitato di Indemini. Arriviamo così ai 1395m dell’Alpe di Neggia, cima “Coppi” di giornata. Da qui è possibile scorgere la parte settentrionale del lago Maggiore che si apre sugli abitati di Locarno e Ascona. E’ zona consigliata anche come zona per prendere il sole o per escursioni visto che dall’Alpe partono diversi sentieri percorribili a piedi o in mtb.
Dopo esserci raggruppati tutti in cima e aver fatto qualche foto scendiamo lungo la tecnica discesa fino a Vira Gambarogno dopo il quale proseguiamo per qualche km lungo il lago fino ad uscire dal Gambarogno e ad arrivare nei pressi dell’aeroporto di Locarno. Da qui ci porteremo verso Cugnasco, base di partenza della seconda impegnativa salita di giornata, i Monti Motti. 11 km di salita, i primi due all’aperto e i successivi nove nel bel mezzo dei boschi. Qui la fatica si fà sentire ma in qualche tratto è possibile rifiatare e c’è persino una discesina poco prima del bivio per i Monti Della Gana. Il consiglio è di non strafare ma salire del proprio passo. Verso metà salita supereremo il caraterristico borgo dei Monti di Ditto caratterizzato da casette tutte in pietra. Lungo la salita si inizierà a intravvedere tra gli alberi il Lago Maggiore e dopo gli ultimi due km quasi piani si aprirà a noi una delle visioni più belle sul lago con Locarno e Ascona sotto di noi. Da qui, mancano 200m al gpm e ai Monti di Motti, dove chi vorrà si potrà riposare in riva al laghetto, avendo a disposizone anche due bar. Da qui è obbligatoria la visita al punto panoramico situato poco dopo le case, con la bici alla mano è necessario solamente poco più di un minuto per arrivarci e godersi in tutto il suo splendore il nord-verbano.
L’itinerario di ritorno prevede di ritornare attraverso il Gambarogno e l’alto Luinese costeggiando il lago fino a Luino e poi recandoci al puntodi ritrovo dove ci saluteremo. Per quest’ultimo tratto ci si potrà anche dividere in due gruppetti a vantaggio, soprattutto, di coloro della zona che avessero esigenze d’orario.

E’ prevista una sosta pranzo in cima all’Alpe di Neggia o una volta scesi a Vira, ci si intenderà a tal proposito nella stessa giornata.
E’ consigliato portarsi con sè un panino per velocizzare i tempi e perchè in molti posti accettano solo franchi svizzeri come in cima ai Motti (ad ogni modo io cambierò un pò di euro per ogni evenienza).

Salite:
Alpe di Neggia da Maccagno (1395m), 22km, dsl: 1177m, p.media: 5,4%
http://www.salite.ch/I/neggia.gif

Monti Motti da Cugnasco (1060m), 11.6km, dsl: 832m, p. media: 7,2%
http://www.salite.ch/CH/motti.gif

Discese:

Occhio ai primi tratti di tutte e due le discese, il resto non crea problemi. La discesa dell’Alpe di Neggia è abbastanza tecnica da percorrere.

Dsl totale: 2900 ca., le salite non sono facilissime ma, come in tutte le nostre uscite, ci si aspetta tutti in cima e non si tira mai come forsennati, quindi i raduni sono aperti a tutti coloro che abbiano un anche minimo livello di allenamento stagionale.
Vi aspettiamo!

Fabio

p.s.: per info, mail o numero di telefono scrivete sul blog o qui sul forum.
E’ gradita l’adesione ufficiale così da avere un’idea sul numero di partecipanti ed eventualmente aspettarvi al ritrovo.

———
Per info, i passati eventi e il calendario delle uscite date un’occhiata al blog:

giriesalite.altervista.org


One Response to “Giro dell’Alpe di Neggia e dei Monti Motti (12 giugno 2010)”

  1. I do not think I have it in me to keep up with managing a website like it! Magnificent job, I truly would like to see you maintain it for a long time.

Comments are closed.

Archivi