Vigneti d’Oltrepò, primo racconto

di admin il 16/10/2017 · Commenti disabilitati su Vigneti d’Oltrepò, primo racconto

Il briefing al bar è come una sorta di quiete prima della festosa tempesta che ci attende. Non ci siamo tutti, ma tra un caffé e due incoraggiamenti lasciamo le chiavi delle ammiraglie ai nostri piloti Edo, Antonia e Michela e ci avviamo verso il ritrovo del 10° giro dei vigneti d’Oltrepò, quel mio giro tra amici nella tradizionale cornice di fine stagione circondati dalle cinquanta sfumature di rosso di un territorio particolarmente vocato per la coltivazione della vite. Ed ovviamente ci sarà la tradizionale merenda alle cantine Guerci che per il 6° anno ci accolgono alla perfezione.
Ero abituato a vedere dai venti sino ai quaranta partecipanti, numeri soddisfacenti per essere un giro tra amici in Oltrepò con invito via FB e qualche pubblicazione su dei forum, ma quest’anno qualcosa si è rotto e i numeri sono esplosi al punto che ho dovuto chiudere le iscrizioni alla merenda (Milena, siamo in tanti, almeno 60… O MAMMA MIA!), alla partenza è impossibile contarli tutti ma almeno sono CENTODIECI ciclisti scalpitanti in questa giornata dal clima molto gradevole.
110 persone, un’affluenza che ha richiesto un’organizzazione ben dettagliata ed un cambiamento di percorso per poterci facilmente dividere in tre gruppi e non occupare le strade in maniera un po’ abusiva. Davide del RAT-team assieme a Daniele e Christian guideranno i più competitivi, io con Elia, Alberto e Mike terremo a bada il secondo troncone mentre Federica e Lorenzo saranno i mentori del percorso corto a ritmo cicloturistico. Inoltre ho tracciato (un po’ abusivamente) delle frecce sull’asfalto ed ho avuto in prestito ruote e portabici nell’evenienza di importanti danni meccanici o cadute non gravi. Come se non bastasse ho anche avuto la sfiga di rompere il perno della mia mountain-bike, cosa che si è rivelata una fortuna in quanto un altro Davide mi ha prestato il suo muletto da strada ben più comodo su un percorso completamente asfaltato

Antonia e Michela, le ammiragline
vigneti_oltrepo_2017 008
C’è chi ci osserva
22449583_10213145058972944_5658998534010665596_n
CRAEM, il gruppo più numeroso
22406257_2025143217767329_7468340561119794653_n

Milena ci accoglie tutti nel migliore dei modi offrendoci il caffé, io trovo i vecchi e nuovi amici e mi presento ai tanti volti nuovi, le ammiragline dirigono il continuo viavai automobilistico nel parcheggio tra i prenotati e non della merenda, tutti si stanno preparando e se non fosse per il clima rilassato sembrerebbe veramente di essere in una gara. Arrivano anche altri della zona che mai mi sarei aspettato, ma è ora di partire e Davide prende voce e spiega in maniera tassativa il funzionamento della giornata ricordando che si tratta di un giro tra amici con strade aperte al traffico, incroci non tutelati e che siamo qui per divertirci.

Si parte, il gruppo prende un’ordinata velocità nella prima discesina e svolta diligentemente sulle prime pendenze della famosa Montalto pavese. Il panorama subito si apre sulle vigne ormai gialle che si arrampicano sui suoli argillosi delle prime colline, siamo appena partiti e già respiriamo appieno l’essenza di questo territorio. I gruppi cominciano a formarsi, c’è chi ha voglia di forzare e chi di godersi la giornata, la strada mai ci mette in difficoltà ed in un attimo arriviamo a Montalto da dove si formeranno i tre tronconi della giornata. Io funziono da spartiacque, chi è dietro di me rimarrà nel secondo e davanti partono con quelli più “forti” ed atletici. Si fa fatica a tenere a bada lo spirito battagliero di qualcuno, ma è l’unica possibilità che abbiamo per non avere problemi. Davide si porta appresso i primi, quando arriva Elia decidiamo di ripartire ad una buona distanza di sicurezza dai fuggitivi, per gli altri ci sarà il corto.

E per oggi direi che basta, anche se siamo giusto all’ ottavo chilometro!

Caffé per iniziare
vigneti_oltrepo_2017 003
Pronti a partire
vigneti_oltrepo_2017 015
E davanti si comincia a pedalare sul serio, ma sempre con il sorriso
IMG-20171014-WA0031


Comments are closed.

Archivi